[dropcap]I[/dropcap]l mix è “Giro d’Italia in 21 pani”, un aperitivo antropologico dove sapori e saperi della produzione agroalimentare italiana si fondono, con i produttori che spiegano, durante la degustazione, le caratteristiche sensoriali di un prodotto protagonista della gastronomia del Mediterraneo da oltre sei mila anni e alla base della nostra dieta e della nostra cucina.

Il tour ha preso il via il 28 giugno, con l’olio della Puglia delle “Masserie di Santeramo” Puglia, Terra di Bari), accompagnato dai pecorini affinati in grotta di “Le Affinità Gustative” dalle Marche. Dal martedì, al giovedì, rispettivamente nei locali già noti in città, come Princi di Piazza XXV Aprile, Largo La Foppa e via Ponte Vetero, l’aperitivo di Princi è pane & olio in abbinamento, ogni settimana, a un prodotto gastronomico italiano di nicchia (formaggi, salumi, prodotti a base di tartufo, ed altro ancora) per dare una vasta idea dei possibili abbinamenti e soprattutto valorizzare le pregevoli produzioni di nicchia regionali che fanno la ricchezza dell’Italia.

Quindi, un viaggio tra gusto e tradizione che trasforma e accende il rito dell’aperitivo. I pani Princi abbinati a oli extravergine selezionati da Olio Officina,  preparato rigorosamente nel forno a legna, in diverse qualità secondo le ricette della tradizione regionale italiana. Un connubio ideale, così semplice, così antico, sta alla base del nostro rapporto primario con il cibo (…).

Invece per quanto concerne gli oli extravergine di oliva sono selezionati lungo la penisola da Luigi Caricato di Olio Officina, massimo conoscitore della materia, nonchè scrittore e giornalista, autore di molte pubblicazioni sull’olio, oltre a un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005 e 2006).

Ha coniato l’accezione di “oleologo” per definire la propria professione, termine che è stato poi riportato sia nella banca linguistica della Treccani, sia in quella dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo. Ha ricevuto, a soli quarant’anni, un premio alla carriera, il “Sirena d’oro” di Sorrento. Seguono altri riconoscimenti vari, inoltre è direttore del settimanale “Olio Officina Magazine”.

Segue calendario appuntamenti mese di luglio

Pane Princi & Olio Toscano – L’olio dei butteri
Produttore: Terre dell’Etruria (maremma livornese)
Dalle ore 18.30 alle ore 22.30
martedì 5 – Piazza XXV Aprile
mercoledì 6 – Largo La Foppa
giovedì 7 – Ponte Vetero

Pane Princi & Olio d’Abruzzo – Aroma deciso dalle dolci colline
Produttore: Fattoria del Torquato (Abruzzo)
Dalle ore 18.30 alle ore 22.30
martedì 12 – Piazza XXV Aprile
mercoledì 13 – Largo La Foppa
giovedì 14 –  Ponte Vetero

Pane Princi & Olio del Garda – L’Olio gentile
Produttore: Turri
Dalle ore 18.30 alle ore 22.30
martedì 19 – Piazza XXV Aprile
mercoledì 20 – Largo La Foppa
giovedì 21 – Ponte Vetero

Pane Princi & L’ Olio delle donne – Le donne dell’Olio
Produttore: Associazione “Le Donne dell’Olio”
Dalle ore 18.30 alle ore 22.30
martedì 26 – Piazza XXV Aprile
mercoledì 27 – Largo La Foppa
giovedì 28 – Ponte Vetero

Giuseppe Lippoli