Granarolo S.p.A., il maggiore operatore agro-industriale del Paese a capitale italiano, lancia il nuovo sito www.pettinicchio.it .

Storico brand di proprietà di Granarolo, da oltre novant’anni Pettinicchio è sinonimo di qualità e tradizione, portando avanti una storia e una cura nel modo di lavorare la materia prima che valorizza ogni singolo prodotto, a cominciare dal suo fiore all’occhiello, la mozzarella Fior di Latte, fino ad arrivare agli altri prodotti della gamma: mozzarella di Bufala Campana DOP, ricotta, scamorzina bianca e affumicata e stracchino.

Semplice e intuitiva, la piattaforma intende esportare sul web quel gusto saporito e quella tradizione da sempre elemento distintivo del marchio, attraverso una grafica semplice e minimal che mette al centro e valorizza il prodotto nudo. Il look & feel è reso ulteriormente accattivante da brevi testi che accompagnano le immagini di grande formato: informazioni di carattere pratico sulla gamma di prodotti, consigli di utilizzo, suggerimenti sulle modalità di impiattamento e presentazione oltre a tanti abbinamenti stuzzicanti.

In linea con i trend più attuali e con i criteri aggiornati di accessibilità, il sito, realizzato in collaborazione con LIFE Interaction, Digital & Innovation Agency del Gruppo H-Farm, è stato progettato e sviluppato in modalità “Responsive”. Questo approccio è finalizzato all’ottimizzazione della fruizione del sito su smartphone e tablet, grazie all’utilizzo di interfacce predisposte per essere automaticamente adattabili alle diverse tipologie di device.

A completare il tutto una sezione dedicata a operazioni a premi. La prima presentata è realizzata con Zalando: dopo l’acquisto di un prodotto Pettinicchio, inserendo sul sito i dati di acquisto e il proprio nominativo, si riceve in omaggio un buono sconto del valore di 10 € da utilizzare su Zalando su una spesa minima di 50 €. L’operazione è estesa a tutto il territorio nazionale presso tutti i punti vendita che commercializzano i prodotti del brand Pettinicchio.

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 12 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 in Francia ed 1 in Cile. Il gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 750 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente più di 60 mila punti vendita presso i quali 11 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. Nei propri laboratori, il Gruppo effettua quotidianamente analisi sull’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, per garantire al consumatore prodotti di qualità e con elevati standard di sicurezza. Il Gruppo, inoltre si avvale di controlli di qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU organic food certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001. Il Gruppo Granarolo conta circa 2100 dipendenti al 31/12/2014. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Per il 2014 la Società ha annunciato un fatturato preconsuntivo superiore ad un miliardo di Euro.

Giovanni Scotti