Settimane di grande intensità in casa Hankook: il brand coreano sta scalando le classifiche di gradimento degli automobilisti anche in Europa, ma oltre alle sue produzioni di qualità fanno notizia i riconoscimenti ottenuti in vari ambiti.

Collaborazione tra Hankook e Porsche
Partiamo però dalle news legate più strettamente al tema ruote, perché la gamma del produttore si arricchisce di un importante attestato di stima e fiducia: la Porsche ha infatti scelto le gomme Hankook Ventus S1 evo 3 ev in primo equipaggiamento per il modello Porsche Tycan, veicolo elettrico della casa di Stoccarda, che quindi monterà questi pneumatici in dimensione 225/55 R19 XL 103 Y sull’asse anteriore, 275/45 R19 XL 108 Y sull’asse posteriore, con marcatura “NF0” sul fianco.

Pneumatici Hankook per la prima sportiva Porsche elettrica
Per la Porsche, Hankook ha studiato una evoluzione del suo estivo premium, operando numerosi perfezionamenti tecnici mirati a ottimizzare le prestazioni delle auto sportive elettriche; dalla sua, il Ventus S1 EVO si caratterizza come una delle punte di diamante nel segmento delle Ultra High Performance, grazie anche a un prezzo competitivo, come si può vedere anche sulla pagina di Euroimport Pneumatici dedicata agli pneumatici Hankook, che come filosofia puntano molto a offrire un buon rapporto tra qualità e costo.

Il commento
È Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Europe, a commentare l’accordo con Porsche, esprimendo l’orgoglio della compagnia per poter “equipaggiare con i nostri pneumatici la prima auto sportiva completamente elettrica di Porsche”. Il dirigente ricorda che “fornire il primo equipaggiamento per veicoli premium sportivi è già una tradizione per Hankook” e sottolinea il lavoro degli ingegneri, che “hanno dimostrato che con i nostri prodotti siamo ben preparati per le nuove richieste nel campo delle auto sportive elettriche e pertanto siamo ben posizionati per il futuro“.

Un premio per la RSI
E futuro è anche una delle parole chiave che guida l’azione del gruppo asiatico, che per questa sua vision ha conquistato uno straordinario riconoscimento: Hankook infatti è stata premiata con la medaglia di platino di EcoVadis per i risultati ottenuti nel campo della Responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Riconoscimento prestigioso
Si tratta di uno dei premi più ambiti a livello mondiale, assegnato solo alle aziende che fanno parte del ristrettissimo novero, pari all’uno per cento, al vertice del proprio settore industriale. L’istituto internazionale EcoVadis, di sede in Francia, ha voluto dare merito ai “chiari obiettivi di RSI, alla partecipazione a varie iniziative di sostenibilità e alle politiche in materia di RSI” sostenute da Hankook.

Una vision ispirata a un futuro sostenibile
Nello specifico, sono stati apprezzati gli obiettivi molto ambiziosi del gruppo, che ad esempio prevedono l’uso di materiali sostenibili al 100% e una riduzione entro il 2050 del 50% delle emissioni di gas effetto serra rispetto alla quota del 2018. Inoltre, Hankook partecipa alle iniziative di sostenibilità del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), e promuove prassi sulla gestione sostenibile della gomma naturale, inserendosi di diritto nell’esclusivo 1% delle 353 aziende che fabbricano prodotti in gomma a livello mondiale e adottano iniziative di RSI.

Il commento è stato sempre affidato a Sanghoon Lee, che ha dichiarato che “questo sia un riconoscimento dei nostri sforzi per la costruzione di un ecosistema sostenibile per il nostro settore, ma anche della nostra determinazione ad essere socialmente responsabili in ogni aspetto della nostra attività”.