Anche quest’anno tornano “Le One Night di FAB”, gli eventi serali organizzati presso il FAB Architectural Bureau di Milano, la galleria polifunzionale di Graniti Fiandre e Porcelaingres di via Solferino 40.

I cinque gli incontri del programma 2016 rappresentano una indagine del contemporaneo che propone il confronto tra passato e presente nel mondo della comunicazione, delle arti visive ed applicate, sotto la direzione artistica di Paolo Schianchi, architetto, docente e direttore del portale di architettura e design Floornature.com

Il primo appuntamento, che si è tenuto giovedì 5 maggio a partire dalle ore 18:30, è stato dedicato al tema “Comunicazione”, dal titolo: “Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli. Una rivoluzione silenziosa nell’editoria italiana”. Un omaggio a due figure fondamentali nel successo dell’editoria del comparto bagno, fondatori nel 1973 della rivista “Il Bagno Oggi e Domani”.

Hanno partecipato alla one night i due giornalisti insieme a: Ambrogio Rossari, designer riconosciuto del settore e Presidente di ADI Lombardia, Paolo Schianchi e Mara Corradi, giornalista.

03_bagno_fab_popup

Dagli anni settanta fino agli anni novanta Gamberoni e Colli hanno portato all’attenzione degli architetti e del pubblico: “la stanza da bagno” con tutto il design ad essa legato nonché il marketing come strategia di espansione aziendale di settore. Superando i limiti di un’editoria che distingueva tra gli oggetti quelli degni o meno di essere pubblicati, e restituendo dignità progettuale a questo ambiente della casa. Con la One Night, FAB Milano dà risalto al fil rouge che lega la progettualità di questo ambiente partendo dagli anni ’70 e dalla prima rivista di settore fino ad arrivare al web e in generale ai medium contemporanei.

Grazia Gamberoni
Architetto, dalla fine degli anni Sessanta si occupa di progettazione edilizia, di arredamento d’interni, di pubblicità e di comunicazione. Negli stessi anni inizia a collaborare con riviste di architettura e design come: “Interni”, “Ville e giardini”, “Ottagono”, “Forme”, “Casa Arredamento” e “Giardino”. Nel 1973 entra nella redazione de “Il Bagno Oggi e Domani” e successivamente di “L’ambiente cucina” entrambe edite da PEG. Dal 1982 al 1990 è direttore responsabile ed editoriale di entrambe le pubblicazioni.

Nel 1991 passa al Gruppo Editoriale Faenza Editrice come direttore responsabile della rivista “Bagno e Accessori” e dal 1997 anche della rivista “Come ristrutturare le casa”. Negli anni l’attività editoriale corre parallela alla curatela di mostre e convegni. Dal 2008 al 2013 collabora con le riviste “Riabita” e “Il Giornale dell’arredamento” di Roma Editrice e successivamente con Bema Editrice per le riviste “Suite” e “GDAMilano”. Ancora oggi è una voce autorevole nel settore.

Oscar G. Colli

Già durante le scuole superiori inizia a lavorare come giornalista in ambito sportivo, scrivendo per alcuni quotidiani tra cui “La Gazzetta dello Sport”.

Nel 1964 lascia il giornalismo “puro” e si occupa di comunicazione, prima come addetto stampa alla Jucker di Milano e poi come responsabile stampa della Compagnia Elettronica Italiana. Per un certo periodo lavora anche come annunciatore radiofonico in RAI.

Nel 1973 diventa direttore vendite e sviluppo prodotti di PEG, lavorando ai mensili di settore “Il Bagno Oggi e Domani” e “L’ambiente cucina” e collaborando alla fondazione del gruppo di produttori “Club Amici del Bagno”. Dalla fine degli anni Settanta è responsabile commerciale di entrambe le testate e nel 1991 ne diviene direttore.

Partecipa a giurie di premi internazionali e conduce convegni e seminari sul tema del prodotto e dell’arredo. Dalla fine degli anni Novanta fa parte di ADI e recentemente entra nell’Atelier dell’Innovazione