Il Gruppo Callipo, azienda conserviera calabrese leader nel settore, è costituito da 7 aziende che occupano complessivamente circa 500 addetti (Callipo Group Srl, Giacinto Callipo Conserve Alimentari Srl, Popilia Srl, Callipo Gelateria Srl, Callipo Agricoltura soc. agricola a resp. limitata, Callipo Sport Srl, Med Frigus Srl).
Un’azienda che costituisce una delle eccellenze italiane,  con una tradizione storica che risale a 110 anni fa.

L’azienda è stata fondata nel 1913 a Pizzo Calabro (VV) ed oggi è guidata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo, affiancato dai figli Giacinto e Filippo Maria che rappresentano la quinta generazione della famiglia.

Il vero punto di forza della Callipo è la lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero.

La produzione si sviluppa su tre siti: nell’interporto di Gioia Tauro (RC) è ubicato il magazzino di stoccaggio della materia prima (stabilimento di 24.000 mq. di cui circa 4.700 mq. destinati a capannone principale e circa 19.000 mq destinati a piazzali); nello stabilimento di Maierato (VV), che si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, vengono effettuate le fasi di lavorazione del tonno come la cottura, la monda, l’invasettamento manuale dei formati più pregiati; infine a S. Pietro Lametino (CZ), in un capannone di 5.000 mq di superficie coperta, con una capacità di oltre 7.000 posti pallet, è ubicato il magazzino prodotto finito.

Un orgoglio italiano, che costituisce anche un fiore all’occhiello dell’industria alimentare calabrese, oggi in grande rilancio, con l’obiettivo specifico di valorizzare gli ottimi prodotti del territorio e di attuare una filiera corta, a km 0.

www.callipogroup.com