Presieduto da Ruenza Santandrea, il Gruppo Cevico chiude il bilancio 2013/2014 con un fatturato consolidato (Cevico, Le Romagnole, Cantina dei Colli Romagnoli, Le Romagnole Due, Due Tigli, Sprint Distillery, Winex e Tenuta Masselina), pari a 127,761 milioni, un patrimonio netto salito a 66,619 milioni di euro (64,756 milioni lo scorso anno) ed un utile di 1,55 milioni. Un trend di crescita di lungo periodo che in quattro anni ha visto salire il fatturato del gruppo cooperativo di 25 milioni di euro (nel 2011 era a quota 102,265 milioni).

L’export ora tocca quota 20,473 milioni di euro, pari al 22,3% del fatturato Cevico, confermandosi un segmento fondamentale per l’agroalimentare nazionale, anch’esso con una crescita di lungo periodo che in quattro anni l’ha visto salire di 13,7 milioni di euro.

Importante nel 2014 la definizione di tre partnership commerciali: Medici Ermete & Figli di Reggio Emilia, Istituto Tecnico Agrario “Scarabelli” di Imola, San Patrignano di Coriano di Rimini.

A presentare i dati sono stati il Direttore Generale Lauro Giovannini e il Direttore Amministrativo Massimo Gallina all’Assemblea Generale dei soci svoltasi all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Una situazione che segna il successo di un modello, quello cooperativo, che nel caso di Cevico associa oltre 5000 viticoltori a conduzione diretta dei vigneti e che pone l’azienda lughese tra i primi dieci player del vino a livello nazionale. Il tutto per un grande vigneto di 6.700 ettari, con 1,3 milioni di quintali di uva lavorata. Il Gruppo Cevico opera su due stabilimenti di confezionamento (Lugo di Romagna e Forli) a conduzione diretta, con un terzo a Reggio Emilia nell’ambito della partnership con la Medici Ermete & Figli. La capacità di stoccaggio è di oltre 650.000 ettolitri di vino, le associate “Le Romagnole” e “Cantina dei Colli Romagnole” operano su 18 cantine di vinificazione ubicate in tutto l’asse Romagnolo, ben 24 i marchi gestiti, di cui uno dedicato alle produzioni biologiche.

L’Assemblea ha eletto i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione del Gruppo Cevico il quale ha confermato quale Presidente per il prossimo triennio Ruenza Santandrea che nel suo intervento ha evidenziato come “c’è tanto futuro nella nostra identità più classica e Cevico è pronta a narrare un territorio che in prospettiva può andare molto oltre i numeri positivi presentati oggi all’assemblea di bilancio. La comunità di questi 5000 viticoltori ha un radicamento sul territorio e un patrimonio di identità che ne fa la protagonista della storia che la Romagna deve ancora raccontare”.  Confermati alla Vice Presidenza Carlo Frulli (Presidente della Coop Le Romagnole) e Silvano Dalprato (Presidente della Coop Cantina dei Colli Romagnoli).

Con l’occasione è stato consegnato un premio speciale al socio Sergio Coralli che negli ultimi mesi si è prestato nella parte di “Ercole” nello spot televisivo del Sancrispino. I lavori della giornata sono stai conclusi da Giovanni Monti, Presidente Legacoop Emilia Romagna.

Info: www.gruppocevico.com

Nella foto da sinistra:  Galassi, Sergio Coralli, Ruenza Santandrea

S. Valier