Novità per quanto riguarda i gusti al Gelato Festival 2014: dalla crema con oli essenziali di limoni di Sorrento al gelato con pane di Genzano e fragoline di bosco del lago di Nemi, dal gusto miele e zafferano alla crema al vino Macaro e Mustazzolu di Lecce fino all’amarascone (frutto ibrido tra ciliegia e amarena) aromatizzato con l’Amarone della Valpollicella. Inoltre,  le nuove tendenze dell’arte della gelateria – che verranno presentate a Gelato Festival 2014, la manifestazione dedicata a cultura, innovazione e creatività del gelato –  puntano su ingredienti genuini e di qualità, prodotti Doc, Igp, biologici e varietà a km 0 per offrire sensazioni e gusti inediti agli amanti del dolce freddo.

Fra le proposte dei maestri gelatieri che da maggio ad agosto in Italia e all’estero si sfideranno a colpi di creatività, grande spazio è riservato ai sapori che si ispirano ai vitigni locali e ai frutti più particolari, per cui l’abbinamento con il gelato può rappresentare una forma di riscoperta. Di rilievo anche i mix più azzardati e le spezie più inconsuete, lo zafferano entra nel laboratorio di gelateria mentre la menta viene aromatizzata con la liquirizia e i semi di papavero fanno la loro comparsa sul gusto di miele di castagno. Nelle vetrine gelato compaiono anche ingredienti tradizionalmente salati, come il pane di Genzano. A riscoprire i prodotti locali, mixarli e rielaborarli in chiave gelato saranno oltre cento maestri gelatieri che animeranno dieci tappe in Italia e cinque in Europa.

In tour per la mostra itinerante, con partenza da Firenze il primo maggio e arrivo ad Amsterdam il 10 agosto, che racconta la storia, la cultura e l’innovazione dell’arte di fare il gelato, ci sarà anche il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito. Gelato Festival nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo.

Queste le tappe principali del calendario 2014: Firenze (1-4 maggio), Lecce (8-11 maggio), Roma (15-18 maggio), Milano (22-25 maggio), Nizza (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio) e Amsterdam (7-10 agosto). Orari: giovedì-sabato 12 – 24, domenica 12-20.

La Gelato Card

L’ingresso al Gelato Festival è gratuito. Chiave d’accesso per il percorso degustativo è la Gelato Card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato grazie agli sciroppi di Fabbri. La Gelato Card può essere condivisa da più persone e utilizzata durante tutti i giorni del festival; permette inoltre di seguire corsi e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La Gelato Card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e può essere ricaricata: con 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni Gelato Cocktail è di 6 euro.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014

Nutella sarà presente in qualità di Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di NutellaFabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Info su: www.gelatofestival.it. Segui Gelato Festival su Facebook: Gelato Festival, Instagram @gelatofestival e Twitter @gelato_festival.

Foto by Gelato Festival