L’azienda multinazionale tedesca Hape Toys, che vende giocattoli in oltre 50 Paesi, da oltre 30 anni è uno dei maggiori produttori di giocattoli creativi ed eco-compatibili: tutti i materiali utilizzati sono naturali e le vernici sono atossiche, a base di acqua.

Dopo tre decenni di sviluppo Hape è non solo un marchio di giocattoli: vuole, infatti, trasmettere dei concetti educativi ed è un esempio di uno stile di vita sano ed eco-sostenibile. E’ una piattaforma, cioè, per lo svilippo delle future generazioni
La storia di Hape inizia quando Peter Handstein (le cui iniziali ritroviamo nella denominazione dell’azienda), cresciuto in un paese di campagna nel rispetto per la natura, dopo aver lasciato la sua carriera di venditore per conto di un’azienda di giochi educativi, ha intrapreso l’attività imprenditoriale, che, ancora oggi, rispecchia i suoi valori.Hape Toys: i giocattoli ecostostenibili

Il direttore  e fondatore della sede italiana di Hape Milano Alberto Petruzzelli  ha precisato che tutti i giocattoli sono pensati, progettati e costruiti da Hape non solo in modo da rispettare l’ambiente, ma anche stimolare e migliorare il gioco, l’apprendimento, lo sviluppo e la creatività di ogni bambino. Ogni prodotto, inoltre, è sicuro: corrisponde, infatti, agli standard di qualità e di sicurezza EN71 (Normativa europea sui giocattoli) e ASTM (American Society of Testing Materials). Hape ha anche la certificazione internazionale FSC, specifica per il settore e i prodotti derivati dalle foreste.
Dal 2005, affascinato dalle piante di bambù, Peter Handstein ha cominciato a lavorare anche su questo materiale resistente e flessibile, realizzando dei giocattoli in bambù, per i quali ha stretto un’alleanza con l’UNESCO. La collezione in bambu è nota anche Hape Eco-Toys.
Nel corso del 2017 Hape ha messo un accento particolare sulla condivisione fra gli essere umani, che è il miglior regalo al mondo: il legame fra le persone rende tutti più forti per superare i momenti difficili della vita.
Hape, infine, sostiene molti progetti a favore dei bambini in tutto il mondo. Hape ha aiutato 52 scuole e 55 asili, orfanotrofi ed ospedali per bambini in Afghanistan, Nepal, Siria e Zimbawe. Inoltre ha costruito 3 scuole in Cina per dare un’istruzione ed un’opportunità di formazione a circa 3000 bambini. Dire che li abbiamo aiutati non renderebbe giustizia alla profondità dell’esperienza: abbiamo dato, ma abbiamo ricevuto molto di più.

Info: www.hapetoys.com

Giovanni Scotti