I AND THE STUPID BOY, diretto da Ben Hania, è il ventiduesimo film commissionato da Miu Miu per Women’s Tales, la serie di cortometraggi che invita le registe più originali e profonde di oggi a esplorare la vanità e la femminilità del XXI secolo.

Kaouther Ben Hania è una regista tunisina.
Il suo lavoro più recente, L’uomo che vendette la sua pelle, è stato nominato nella categoria Miglior film straniero agli Oscar 2021. Il suo lungometraggio del 2017 La Bella e le Bestie venne incluso nella selezione ufficiale Un Certain Regard al Festival del cinema di Cannes.

Nora è una splendida ragazza all’inizio di un nuovo amore.
Elegantissima, prende una scorciatoia che attraversa un edificio abbandonato per recarsi al suo appuntamento. Kevin, il suo ex, si ferma sullo sfondo.
Ne nasce una storia da XXI secolo oggi comune in tutto il mondo, sul gioco di potere tra uomo e donna, la sessualità e la vergogna, raccontata in modo graffiante, femminista.

Nora è interpretata dall’attrice francese Oulaya Amamra, vincitrice nel 2017 del premio César come Attrice più promettente per il suo ruolo nel film Divines. Nella parte di Kevin recita l’attore Sandor Funtek, presente di recente con due film a Cannes 2021: The Story of My Wife (selezione ufficiale) e Suprêmes.

“Volevo creare una storia d’amore impossibile,” racconta la regista. “La protagonista del mio film è una ragazza molto empatica,” prosegue, “mentre il ragazzo vede tutto solo dal suo punto di vista”.

Il film di Kaouther esplora i problemi di comunicazione tra questi tipi di personalità così diversi. Il modo in cui Nora è vestita nei suoi abiti Miu Miu è fondamentale per l’evoluzione della storia del personaggio.

“Nora possiede sex appeal, vuole essere cool. Quando viene fermata da Kevin, il suo abbigliamento non le è d’aiuto. Mi piace molto questa contraddizione,” e aggiunge: “I costumi sono uno strumento molto potente nel cinema, tanto quanto le scenografie e le luci”.

La storia prende spunto da un episodio reale in cui, a Parigi, la regista aveva sentito per caso una ragazza gridare disperatamente a un ragazzo: “Ridammi il mio telefono!”

I AND THE STUPID BOY tratta una quantità di tematiche molto attuali che le giovani donne si trovano oggi ad affrontare un po’ dappertutto: tecnologia e intimità, relazioni tossiche e autostima e il fatto che, come dice Kaouther, “basta un semplice click per rivelare un segreto”.

I AND THE STUPID BOY di Kaouther Ben Hania ha debuttato  in prima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori il 4 settembre 2021, accompagnato dalla visione di Shangri-La di Isabel Sandoval.