I Limoni per la Ricerca, progetto giunto alla sua sesta edizione e  realizzato grazie alla collaborazione tra Citrus l’Orto Italiano e Fondazione Umberto Veronesi, che finanzia il lavoro di medici e ricercatori che dedicano la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza, è ai nastri di partenza. 

Dal 1° al 15 aprile, infatti,  i limoni siciliani varietà primofiore, chiamati così perché sono ottenuti dalla prima fioritura delle piante, saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa.
Per ogni retina, venduta al costo di 2 euro, saranno devoluti 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori.
Ecco un esempio virtuoso di collaborazione tra fornitore – che si occupa della fornitura, della distribuzione e della vendita del prodotto – e grande distribuzione, che in cinque edizioni ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 30 medici e ricercatori.

Citrus l’Orto Italiano – partner tecnico ed esclusivo del progetto – è una società benefit che da anni si impegna a valorizzare e riscoprire l’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e
rispettose dell’ambiente e dei lavoratori.

Sin dalla nascita del proprio progetto d’impresa Citrus è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi e si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, a beneficio di ogni singolo cittadino.

“L’entusiasmo del nostro team per l’iniziativa de “I limoni per la ricerca” cresce di anno in anno e rappresenta per tutti noi uno speciale appuntamento fisso, un modo sano per sentirsi parte di un tutto che a tutti pensa” – afferma Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l’Orto Italiano –

I nostri limoni, siciliani e non trattati in superficie, superano controlli e analisi per garantire gli elevati standard qualitativi e di sicurezza. Sosteniamo i produttori italiani e insieme a loro diamo vita a filiere trasparenti e sostenibili.
È così che con il nostro lavoro generiamo un impatto positivo sulla società e sul pianeta”.

“Fondazione da anni sostiene una nuova mentalità che vede la ricerca di laboratorio affiancata e proiettata alla prevenzione e cura dei tumori e, proprio per questo, finanziamo sempre più numerosi scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate” – afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.
“Ho sempre ritenuto che sostenere la ricerca scientifica sia fondamentale per dare una speranza concreta ai pazienti di oggi e di domani. Per questo ho deciso di rinnovare la mia vicinanza a questo importante progetto, che permetterà ancora una volta di finanziare numerosi ricercatori quotidianamente impegnati per migliorare la salute di tutti noi” – dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial della nuova edizione de I limoni per la ricerca.

Per conoscere l’elenco completo e aggiornato dei supermercati che aderiscono all’iniziativa, visitare i siti web di Citrus l’Orto Italiano (www.citrusitalia.it) e di Fondazione Umberto Veronesi (www.fondazioneveronesi.it).