Nella storica sede del Circolo Filologico Milanese, nel cuore di Milano, sono state  presentate alla stampa e agli esperti di settore le ultime novità realizzate da Riedel, azienda leader mondiale nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, dedicate sia al mondo professionale che ai consumatori.I nuovi eleganti calici e decanter Riedel presentati al Circolo Filologico Milanese

Clou della giornata la presenza di Maximilian J. Riedel, undicesima generazione alla guida della casa austriaca, in veste di “special barman” al Riedel Tasting Bar – allestito per l’occasione –,  per far apprezzare la specificità dei vari calici, in relazione ad una migliore degustazione di ogni tipologia di vino o champagne. I presenti hanno potuto sperimentare  Pinot Noir, Cabernet, Blaufrankisch, Riesling, Gruner Veltliner, Chardonnay e anche Champagne, esaltati nel loro gusto e profumo  dai  famosi  calici da vino firmati Riedel.
Protagonista indiscussa è stata la nuova linea Performance, l’ultima frontiera della degustazione. Adatti a ogni occasione, questi nuovi calici varietali sono i primi mai realizzati da Riedel ad avere il bevante caratterizzato da un leggero effetto ottico – messo a punto sfruttando le più moderne tecnologie – in grado di provocare un vero e proprio ‘impatto’ degustativo e sensoriale totalmente nuovo. Un risultato che Maximilian ama definire, con un gioco di parole, impatto ottico”.

I nuovi eleganti calici e decanter Riedel presentati al Circolo Filologico Milanese

Una ricerca approfondita condotta dalla famiglia Riedel – che aveva lo scopo di migliorare l’esperienza organolettica del vino – ha dimostrato come aumentando la superficie interna del calice si ottenga un impatto ancora migliore sulla percezione del bouquet del vino. Attraverso la creazione del sopraccitato ‘impatto ottico’, che non solo dona al prodotto finale un’estetica piacevole, ma incrementa l’area della parete interna, questi bicchieri permettono al vino di aprirsi pienamente e sprigionare ogni singolo aroma o sottile nuance.
Con sette forme realizzate a macchina per Chardonnay, Champagne, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Syrah e Spirits (distillati) – leggere, resistenti e a prova di lavastoviglie, posizionate su raffinati steli e ampie basi – Performance è numerata da RP-1 a RP-7 in modo da abbinare facilmente ogni calice alla rispettiva varietà d’uva, assicurando sempre il miglior godimento possibile del vino.
Queste nuove forme, combinate all’impatto ottico, rappresentano il ‘non plus ultra’ della degustazione e collocano l’ultima arrivata tra le linee di stemware “must-have” di ogni appassionato.

 

I nuovi eleganti calici e decanter Riedel

 

Nel settore decanter, è ispirato allo Zodiaco cinese  il nuovo decanter Dog – vero omaggio allo Sheng Xiao, molto caro a Maximilian J. Riedel –, che quest’anno celebra l’Anno del Cane. Realizzato a mano in fine cristallo, presenta al suo interno, attraverso una rientranza nella sua parte inferiore, un profilo che ricorda la testa di un cane. Come sempre, tutti i decanter condividono due caratteristiche comuni: ‘praticità’ e ‘funzionalità’, che si traducono nella tecnica della ‘doppia decantazione’. La sagoma interna e concava di Dog aiuta moltissimo il processo di decantazione, mescola e ossigena il liquido nel momento stesso in cui viene versato, consentendo al vino di aprirsi in tempi brevissimi.

“Oggi abbiamo una sorta di ‘tradizione’ da portare avanti nei confronti del calendario cinese. Il primo nato di questa serie è stato il ‘Drago’, nel 2012. Dopo, nel 2103, è arrivato ‘Boa’, il serpente, seguito dal cavallo, rappresentato dal decanter ‘Horse’ del 2014 e, infine, da ‘Ayam’ nel 2017, dedicato all’anno del gallo”, spiega Maximilian.

Novità del  2018 la linea Fatto a Mano Pink, che si aggiunge  alle nuance già esistenti nero, blu, verde, rosso, giallo e bianco. Il colore rosa va, quindi, a caratterizzare  e dare un’impronta elegante e romantica ai sottilissimi steli dei calici, consentendo di decorare la tavola con classe. Specifici per varietà e vitigno, sono realizzati con una speciale tecnica che unisce la più raffinata tradizione veneziana alla più moderna tecnologia di lavorazione meccanica del vetro del XXI secolo.
Seguendo le più attuali tendenze, Riedel propone infine pezzi di Cristalleria Nouveau dedicati al servizio bar. Il set di bicchieri Riedel Bar è, infatti, il must-have di tutti gli amanti dei cocktail e dei distillati e oggi la sua gamma viene allargata con quattro nuovi tumbler, declinati in altrettante forme: Louis, Fire, Spey e Optical O.

RIEDEL è un’ azienda familiare che vanta una tradizione familiare di 260 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, ed è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato.

Per maggiori informazioni e per conoscere l’intero assortimento di calici e decanter Riedel, visita il sito www.riedel.com.