Mercoledì 16 luglio, a Milano, è stata presentata la prima sede del World Expo Commissioners, il club dei Commissari dei Paesi che saranno ospiti di Expo Milano 2015.

Il Club ha sede in Piazza del Duomo 21, il cuore pulsante della città. Qui i Commissari Generali di tanti Paesi, che hanno dato la loro adesione a Expo, potranno sentirsi parte di Milano e potranno interagire con le imprese, con i protagonisti della cultura italiana ed internazionale.

I Commissari riporteranno così nei loro Paesi l’immagine di una città internazionale, accogliente, affascinante e ambiziosa per idee e obiettivi”.

L’Esposizione Universale – ha detto Alessandro Rosso, presidente di Alessandro Rosso Group e presidente pro tempore del Wecc (World Expo Commissioners Club) – rappresenta una straordinaria occasione per promuovere la visibilità della propria nazione agli occhi del mondo e condividere idee ed esperienze attraverso un network di relazioni. – Rosso ha aggiunto – Questo è l’obiettivo. Mettere a disposizione dei commissari che verranno a Milano un luogo dove creare sinergie con il mondo economico, scientifico e culturale, italiano come internazionale.

Ha fato gli onori di casa Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano,:

Milano saprà stupire tutti – ha detto il sindaco Giuliano Pisapia – Il Comune e il territorio sapranno lasciare a bocca aperta i 20 milioni di visitatori attesi.

Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente di Anci, ha dato il suo saluto in videoconferenza.

In futuro sono previste aperture di nuove sedi del club, ad Antalya nel 2016, Astana 2017, IGA Germania e Pechino 2019 e Dubai 2020. In Italia  a Roma, Torino, Venezia, Firenze e Napoli.

Giovanni Scotti