Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di Federfarma sul Decreto Legge sulla Concorrenza, la Riforma regionale della sanità della Lombardia e la nuova APP per smartphone, disponibile nelle province di Milano, Lodi e Monza.Il DDL Concorrenza introduce profondi cambiamenti nel settore perché prevede l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie.
Annarosa Racca Presidente di Federfarma ha dichiarato in proposito: “Tale cambiamento epocale deve essere visto in un’ottica di rafforzamento del servizio farmaceutico e di conferma del ruolo sociale e sanitario della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Non dovrà mai essere snaturato il ruolo sociale e la professionalità della rete delle farmacie. Apprezziamo che la Camera dei Deputati abbia introdotto alcuni primi elementi di garanzia e di trasparenza.”La Presidente di Federfarma ha anche commentato la legge sulla sanità della Regione Lombardia evidenziando come il ruolo della farmacia in Regione Lombardia sia valorizzato dalla precisa indicazione della legge che riconosce come parte del Sistema sanitario lombardo la ‘farmacia dei servizi’.

Infine, è stata presentata la nuova APP “latuafarmacia”, resa disponibile in questi giorni negli store degli smartphone, che permette di trovare la farmacia più vicina nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

“L’APP “latuafarmacia” ha una peculiarità – ha spiegato Racca – le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia permettendo di trovare in un’unica APP tutte le informazioni delle farmacie sul territorio, ma con indicazioni di prima mano. Dalla APP e dal sito è possibile accedere ad una scheda della farmacia che riporta anche i servizi offerti. Stiamo già lavorando sul primo aggiornamento della APP per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto”.
A gennaio nelle farmacie saranno affisse le locandine che pubblicizzeranno il servizio permettendo tramite QR code di scaricare direttamente l’APP.