Una vera e propria community interamente dedicata alle imprese, con un focus speciale per quelle piccole e medio-piccole. Si tratta di Mestiere Impresa, la piattaforma digitale lanciata da BNL e dedicata ai servizi, alla condivisione e alla crescita delle imprese: una iniziativa senza dubbio innovativa, quasi pionieristica, nel panorama bancario italiano grazie alla quale BNL “sfonda” i confini tradizionali dei servizi creditizi. Mestiere Impresa è una realtà aperta e condivisa come solo la rete sa essere: si tratta di un sito dedicato a cui ciascun imprenditore può accedere liberamente accreditandosi e creando la vetrina “personalizzata” della propria impresa, presupposto fondamentale per la condivisione delle informazioni e delle esperienze, nonché per l’accesso ai servizi forniti dalla community ai propri membri. E’ importante sottolineare che per entrare nel “sistema” non è necessario essere clienti BNL ed anche in questo senso si chiarisce l’obiettivo dell’iniziativa e l’ampiezza di respiro che si propone. Un’occasione notevole per le imprese, dunque, specialmente quelle di piccola dimensione o avviate da poco, che hanno la possibilità di accedere ad un’arena dove dialogare “a pari livello” di business, finanza e marketing, ma anche di consultare i contenuti di Mestiere Impresa su diversi temi “caldi” e partecipare agli eventi a tema che sono, di volta in volta, proposti.

Un villaggio telematico a disposizione di piccole imprese e startup

Sono dunque le piccole imprese ed in particolare le start-up le organizzazioni cui la piattaforma è dedicata: ciascun membro non solo avrà l’occasione di far conoscere la propria azienda all’interno di un ampio “villaggio telematico” in cui l’idea imprenditoriale e tutti i suoi risvolti sono costantemente sotto la luce dei riflettori, ma potrà anche consultare articoli e schede informative aggiornate su temi finanziari ed economici, conoscere success-stories ed esempi virtuosi cui ispirarsi e perfino avere a disposizione un pool di esperti messi a disposizione da BNL che possono supportare gli imprenditori anche su domande specifiche legate al rispettivo settore di appartenenza. Altro elemento caratterizzante della piattaforma è l’attenzione ad un tema importante ed attuale come quello dell’internazionalizzazione, così importante nell’agone commerciali di oggi. Grazie alle schede di oltre 170 paesi a disposizione dei membri della community, Mestiere Impresa è in grado di supportare concretamente le imprese nella scelta dei mercati più adatti alle proprie esigenze ed anche di fornire un aiuto nella ricerca e nella valutazione di eventuali partner commerciali.

Il caso di successo: Permicro

Si è parlato di casi di successo che non mancano fra i membri della Community che ne hanno fatto un punto di forza a supporto della propria dinamicità e della propria crescita. Un caso emblematico in tal senso è quello di Permicro, azienda nata nel 2007 da una intuizione innovativa ed un obiettivo importante, quello di fornire una possibilità di credito alle piccole attività commerciali ed imprenditoriali “non bancabili”, ovvero non finanziabili con strumenti tradizionali di credito. Oggi Permicro è l’azienda n°1 in Italia nel suo settore per numero di microcrediti concessi e per ammontare del capitale erogato, ma è anche stata capace di legare a tali risultati una attenzione alle problematiche organizzative delle nuove intraprese e ai risolti etici del finanziamento. Un esempio di successo.