Due aziende leader rispettivamente nei propri settori hanno siglato un importante accordo: Gruppo Ospedaliero San Donato, al primo posto in Italia e tra i primi in Europa con 18 ospedali e circa 4 milioni di pazienti curati all’anno, e NH Italia S.p.A. (NH Hotel Group), la prima catena alberghiera in Italia con 51 hotel e tra le prime in Europa con 363 hotels in 28 Paesi.

L’accordo ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di chi si trova a viaggiare per motivi di salute, con necessità di pernottare fuori casa per alcuni giorni. I pazienti, così come i loro eventuali accompagnatori, potranno usufruire di una tariffa speciale presso gli hotel della catena situati nelle vicinanze degli ospedali afferenti al Gruppo Ospedaliero San Donato in Lombardia. La convenzione è inoltre estesa anche a tutti i collaboratori del Gruppo, in primo luogo ai medici, che durante l’anno si spostano in tutto il Paese.
“L’accesso alle cure dovrebbe davvero essere più agevole per tutti”, afferma il vice presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, dottor Paolo Rotelli. “Dopo la convenzione con ALITALIA, ora grazie alla collaborazione con NH Italia siamo in grado di offrire a tutti coloro che devono raggiungere i nostri centri ospedalieri un servizio completo a prezzi accessibili, in linea con gli ideali di umanizzazione delle cure che da sempre guidano il Gruppo Ospedaliero San Donato”.

Gruppo Ospedaliero San Donato

Il Gruppo Ospedaliero San Donato, fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e di gran lunga il primo in Italia. È costituto da 18 ospedali di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele e Istituto Ortopedico Galeazzi) per un totale di 5.169 posti letto. Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Curiamo circa 3,9 milioni di pazienti all’anno, di cui 250.000 tramite il Pronto Soccorso, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Siamo 15.303 collaboratori di cui 4.092 medici.

Oltre all’eccellenza dell’attività clinica ciò che ci rende unici in Europa è la qualità dell’attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 170 Docenti e ricercatori universitari, 2.690 Studenti, 460 specializzandi, 1603 pubblicazioni scientifiche all’anno e quasi 8000 punti di Impact Factor. GSD è il marchio dell’Eccellenza Sanitaria Italiana.

NH Hotel Group

NH Hotel Group (www.nh-hotels.com) si colloca al terzo posto nel business delle catene alberghiere europee e gestisce 363 hotel con circa 57.127  camere in 28 Paesi tra Europa, America e Africa, comprendendo destinazioni top come Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bogotà, Bruxelles, Buenos Aires, Düsseldorf, Francoforte, Londra, Madrid, Città del Messico, Milano, Monaco di Baviera, New York, Roma e Vienna. Con 51 alberghi, 8.265 camere e circa 450 sale meeting in 27 città, NH Hotel Group – Italia è la catena leader nel mercato nazionale in grado di soddisfare le esigenze di una clientela business e leisure. NH Hotel Group – Italia offre ai propri ospiti 3 categorie di hotel: NH Collection, premium hotel ubicati nelle principali città; NH Hotels, urban hotel confortevoli e funzionali; e nhow Milano, unconventional hotel di design dalla personalità unica. NH Hotel Group – Italia prevede l’apertura di una nuova struttura  a Trento nel 2015.