Secondo il quotidiano americano The New York Times Milano è la meta del 2015: la città meneghina, infatti, risulta il primo dei 52 posti da visitare nel 2015. Al secondo posto c’è uno Stato, Cuba, al terzo una metropoli americana, Philadelphia, al quarto un parco naturale californiano, Yellowstone.

Il primato a Milano spetta grazie anche all’effetto Expo: infatti, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 la città italiana ospiterà l’Esposizione universale. Il NY Times, in una doppia pagina dedicata a Milano, cita l’Expo e le trasformazioni che sta provocando.

Una città rivitalizzata dà il benvenuto al mondo. – scrive il magazine americano – L’Italia è ricca di città romantiche come Firenze, Venezia, Roma però adesso la più vibrante potrebbe essere proprio Milano e per i turisti questo è l’anno per scoprire il suo charme visto che ospiterà Expo, al quale sono attesi 20 milioni di visitatori.

L’articolo del quotidiano americano, che cita, in particolare, lo sviluppo urbanistico nell’Area di Porta Nuova, con il grattacielo dell’Unicredit, la nuova piazza Gae Aulenti e il premiato “Bosco verticale” dell’architetto Stefano Boeri, consiglia come passare 36 ore a Milano.

Giovanni Scotti