Fino al 18 febbraio, tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00, con ingresso gratuito, all’interno del terminal 3, partenze, dell’aeroporto di Fiumicino si può visitare lo spazio dedicato alla Repubblica del Madagascar, inaugurato lo scorso 3 febbraio da Mme Ratsimbazafy Josiane, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata in Italia.

Lo spazio dell’Aeroporto di Fiumicino, dedicato alla Repubblica del Madagascar, rientra nel progetto “ROMAversoEXPO”, il ricco programma di mostre, conferenze ed incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consente ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i loro progetti di partecipazione, ma anche la loro immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Con i suoi 581.295 chilometri quadrati di superficie, il Madagascar è la quarta isola al mondo, ed occupa una posizione geostrategica nell’Oceano Indiano. Sui suoi 5000 chilometri di costa il mare abbonda di frutti di mare, che caratterizzano la sua eccezionale biodiversità marina e di cui una buona parte viene destinata all’esportazione. Il Madagascar dispone anche di enormi superfici coltivabili, ma non ancora destinate all’agricoltura, il cui sfruttamento razionale e ragionato, grazie ai prodotti agricoli ottenuti, permetterà all’isola di diventare il granaio alimentare dell’Oceano Indiano con l’applicazione di nuove tecnologie, avanzate, ma rispettose dell’ambiente per quanto riguarda lo sfruttamento del mare, delle terre e della sua ricca biodiversità di flora e di fauna.

La Repubblica del Madagascar sarà presente a EXPO 2015 con un proprio padiglione, un modellino del quale è presente nello spazio espositivo a Fiumicino. A Milano la Repubblica del Madagascar mostrerà al mondo non solo i suoi punti di forza in termini di biodiversità marina e prodotti alimentari, ma anche il modo in cui intende contribuire al fine di assicurare all’umanità un’alimentazione di qualità, sana, sufficiente e duratura.

Giovanni Scotti