Il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale 2018 va all’attore britannico Ralph Fiennes, riconoscimento di una lunga e ricca carriera davanti e dietro la macchina da presa.

Ralph Fiennes ci ha regalato momenti di cinema che continuano a commuoverci e ad ispirarci.  Di recente ha diretto THE WHITE CROW sulla fuga di Rudolf Nureyev a ovest in cui interpreta anche il ruolo di  Pushkin.
E’ stato  Charles Dickens in THE INVISIBLE WOMAN (2013) che ha anche diretto. Il suo debutto dietro la macchina da presa è avvenuto nel 2011  con l’adattamento cinematografico di CORIOLANUS di Shakespeare, di cui è anche protagonista, che gli è valso una nomination ai BAFTA.
Riconoscimento che otterrà anche grazie al ruolo del leggendario  concierge in THE GRAND BUDAPEST HOTEL (2014) di Wes Anderson. Ralph Fiennes è stato Harry Hawkes  in A BIGGER SPLASH (2015) di Luca Guadagnino e l’ufficiale nazista Amon Goeth in SCHINDLER’S LIST (1993) di Steven Spielberg per il quale ha vinto un BAFTA e ottenuto una nomination agli Oscar.
E’ stato protagonista de IL PAZIENTE INGLESE (1996) di Anthony Michelle  per il quale è stato di nuovo nominato per un Oscar e un BAFTA. Ulteriori nomination ai BAFTA le ha ottenute per le sue interpretazioni nei ruoli di Justin Quayle  nel film di Fernando Mereilles THE CONSTANT GARDENER (2005), e del romanziere Maurice Bendrix in FINE DI UNA STORIA di Neil Jordan (1999).
Ralph Fiennes ha lavorato con Stephen Daldry in THE READER – A VOCE ALTA (2008), con Robert Redford in QUIZ SHOW (1994) e con Gillian Armstrong in OSCAR AND LUCINDA (1997). Ha interpretato il ruolo principale in ONEGIN (1999) diretto da sua sorella,  in SPIDER di David Cronenberg (2002) per il quale ha vinto un EFA Audience Award, e in SUNSHINE di István Szabó per il quale ha ricevuto un EFA come Attore Europeo nel 1999. Ha inoltre lavorato con Kathryn Bigelow in STRANGE DAYS (1995) e di nuovo in THE HURT LOCKER (2008).
E, ovviamente, sarà per sempre il Lord Voldemort della serie di Harry Potter e ‘M’ nei film di James Bond,  SKYFALL e SPECTRE.
E’ con grande piacere che la European Film Academy assegna il premio Contributo europeo al cinema mondiale a Ralph Fiennes per la sua straordinaria dedizione al cinema.
Picture: Shutterstock / Denis Makarenko
THE 31st EUROPEAN FILM AWARDS: Seville, 15 December 2018
Live on www.europeanfilmawards.eu
Join
us on Facebook
Twitter:
@EuroFilmAwards
Instagram:
eurofilmawards
YouTube:
European Film Awards
#efa2018

EFA PATRONS 2018
CATALAN INSTITUTE FOR CULTURAL COMPANIES FROM THE MINISTRY OF CULTURE OF CATALONIA * CENTRE DU CINEMA OF THE FEDERATION WALLONIA BRUSSELS * CENTRE NATIONAL DU CINEMA ET DE L’IMAGE ANIMEE (CNC) * DANISH FILM INSTITUTE * EURIMAGES *FILM FINANCE SCANDINAVIA AB * FILM FUND LUXEMBOURG * FILM I VÄST * FINNISH FILM FOUNDATION *FLANDERS AUDIOVISUAL FUND (VAF) * ICELANDIC FILM CENTRE * INSTITUTO DO CINEMA E DO AUDIOVISUAL (ICA) * INTERNATIONAL SÁMI FILM INSTITUTE * IRISH FILM BOARD * ISTITUTO LUCE-CINECITTA S.R.L. * KOSOVO CINEMATOGRAPHY CENTER * LITHUANIAN FILM CENTRE * LUX FILM PRIZE * MACEDONIAN FILM AGENCY * MINISTRY OF EDUCATION AND CULTURE OF CYPRUS (CULTURAL SERVICES) * NETHERLANDS FILM FUND * POLISH FILM INSTITUTE * SEVILLE EUROPEAN FILM FESTIVAL, A PROJECT OF ICAS, ORGANISED BY SEVILLE CITY COUNCIL * SWEDISH FILM INSTITUTE * SWISS FILMS*