I gioielli sono parte integrante dello stile di tutti quanti e, sebbene ci sia chi preferisce dei grandi cerchi argentati rispetto ad una collana perlata, l’oreficeria cerca di sorprendere sempre con nuove sperimentazioni che possono invogliare anche chi non ama indossare oggetti preziosi.

Proprio da questo desiderio è nato Rue des Mille, realizzato grazie al sogno di una famiglia composta da tre fratelli i quali, nel corso del 2013 insieme alla madre, sono diventati dei soci in affare con una lunga esperienza all’interno del mondo dei metalli raffinati.
La scelta di far arrivare all’interno degli scrigni italiani eleganti gioielli prêt-à-porter è stata selezionata in sinergia con la via dei Mille, dove è possibile trovare una delle sedi. Attraverso i propri gioielli, Rue des mille altro non fa che raccontare sè stesso, realizzando accessori versatili che partono dai desideri delle persone.
Il disegno e la progettazione di forme semplici ma morbide, vogliono raccontare una storia passata fatta di potenti amuleti, nomi di innamorati e lontane e raffinate carrozze.
Le moderne storie del presente non sono più raccontate da principi azzurri e fiabe turchine, bensì da accessori preziosi la cui potenza emotiva è lampante. Il sogno di Rue des Mille propone tantissimi gioielli: con incisione, piercing, ciondoli e tanto altro, che può essere scoperto all’interno del funzionale sito web.

La cura del gioiello: cosa si nasconde dietro la progettazione di un accessorio?

La maggior parte dei gioielli Rue des Mille vengono realizzati con argento 925, ma anche con galvanica d’oro.
All’interno di alcune specifiche collezioni vengono realizzati anche zirconi, smalti speciali per l’oreficeria, pietre di vari colori e decorative finiture in superficie.
Nel corso del tempo la lucentezza del gioiello può naturalmente venire meno nel tempo ma, il tempo che impiega nel perdere la sua brillantezza, dipende in parte dalla modalità con la quale il gioello viene gestito.

Ma come si fa a mantenere integro un gioiello nel corso della quotidiana usura?

Purtroppo tutto quello che utilizziamo quotidianamente può danneggiare i nostri gioielli: i graffi, i saponi, le creme cosmetiche, l’acqua salata del mare e anche solo l’esposizione al sole. Tutti questi elementi influiscono notevolmente sul mantenimento dell’accessorio.
Il consiglio più spassionato che si può dare a chi ama i propri gioielli, è quello di trattarli con estrema cura. Quando si svolgono delle situazioni fortemente usuranti infatti, come per esempio può essere la pratica di uno sport o un trattamento estetico, è sempre consigliabile togliere gli anelli e i bracciali.

Pulire con gentilezza
Purtroppo quando si parla di gioielli, l’ossidazione è purtroppo da tenere in considerazione e, qualsiasi annerimento rappresenta un fenomeno più che naturale capace di interessare diverse superfici e metalli. Questo processo si chiama tarnish e, un’ottima notizia, risiede nel fatto che può essere facilmente eliminato con una pulizia anche domestica. Bisogna fare brillare i propri gioielli, non lasciandoli in luoghi umidi come la cucina, ma conservandoli in appositi scrigni. La luce e l’umidità sono i primi nemici dei gioielli, per cui per evitare una pulizia ostica, la prevenzione è sempre il primo campanello di allarme. Le scatoline offerte da Rue des Mille non sono predisposte per la conservazione prolungata dei gioielli ma possono resistere giusto il tempo prima di una bella lucidata.