Il film Il Teorema di Margherita esplora il mondo accademico e le difficoltà per ogni persona di esprimere il proprio talento, soprattutto se quella persona è una donna e basa le sue aspirazioni esclusivamente sulle proprie competenze. 

E sarà proprio un errore a far capire a Margherita che nella vita bisogna perseverare se si vogliono raggiungere i propri obiettivi e che forse lo studio non è tutto: esistono anche l’amicizia e l’amore. 

SINOSSI de Il Teorema di Margherita

Il futuro di Margherita (Ella Rumpf), una brillante studentessa di matematica presso la Scuola Normale Superiore, sembra essere già pianificato.
È l’unica donna del suo corso, sta per terminare la tesi che dovrà esporre davanti ad una schiera di ricercatori.
Arrivato il grande giorno, un piccolo errore fa crollare tutte le sue certezze. Margherita decide quindi di mollare tutto e ricominciare da capo.
Il professor Werner (Jean-Pierre Daroussin), che fino ad allora l’aveva seguita con benevolenza, le impone di collaborare con un altro studente, Lucas (Julien Frison), mentre lei stringe la prima amicizia della sua vita con Noa, che vive per la danza.
Dopo anni dedicati solo allo studio, Margherita dovrà imparare a destreggiarsi anche nella vita di relazione per cercare di riscattarsi e arrivare ad affrontare il teorema di Goldbach, considerato irrisolvibile, e forse a scoprire l’amore.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Un film di Anna Novion

Con Ella Rumpf, Clotilde Courau,

Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison, Sonia Bonny

(Durata: 112 min.)

AL CINEMA CON WANTED DAL 28 MARZO