STAGIONE 2016-2017

Come per la precedente stagione, anche per la 2016-2017, il progetto artistico del Teatro San Babila si caratterizza per una linea che mette a valore le risorse del territorio definendo il San Babila un luogo teatrale, formativo e di accoglienza di varie esperienze artistiche.
Per quanto riguarda la Stagione di Prosa si fa particolare riferimento ad una ricerca teatrale drammaturgica che privilegia spettacoli che sanno coniugare sapientemente divertimento, tradizione, innovazione. Il cartellone sarà incentrato sulla programmazione di teatro contemporaneo proposto da compagnie primarie del panorama nazionale con particolare attenzione alle nuove generazioni, autori italiani e stranieri con protagonisti della scena affermati e giovani promesse.
Prosegue con tre grandi titoli la Stagione d’Operetta con la Compagnia Elena D’Angelo con la quale il Teatro ha iniziato un percorso artistico nel 2015, gli eleganti allestimenti e l’orchestra dal vivo caratterizzeranno la rassegna. La stagione è arricchita anche da tre incontri storico-musical-culturali per un viaggio nel tempo, in musica, alla riscoperta di personaggi, eventi, aneddoti, curiosità e costumi che hanno fatto la storia dell’operetta.
Il San Babila, grazie ai legami costituiti con il territorio, accoglie in partnership l’Associazione Mascherenere espressione del territorio metropolitano attraverso un progetto pluriennale intitolato Festival Mythos, un percorso artistico nato dall’incontro e dal confronto del Teatro e dell’Associazione Mascherenere con il regista Vittorio Vaccaro.
Accanto al cartellone classico verrà proposta una rassegna per le famiglie intitolata SANBABYLA, dedicata ai bambini, ai genitori ed ai nonni. Le fiabe più belle allestite in tanti generi diversi: teatro d’attore, teatro di figura, teatro di animazione, teatro di narrazione.
GLI SPETTACOLI AVRANNO LUOGO PRESSO IL TEATRO
PROSA-OPERETTA martedì – giovedì – venerdì – sabato ore 20.30
mercoledì – domenica ore 15.30
VI PRESENTO L’OPERETTA ore 17.30
MYTHOS FESTIVAL ore 20.30
SANBABYLA – TEATRO PER LE FAMIGLIE ore 16

  • dal 25 al 30 ottobre 2016
    David Anzalone
    Arlecchino Servitore di due padroni

    regia Carlo Boso
  • dall’8 al 13 novembre 2016
    Alessandro Benvenuti con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti
    Chi è di scena

    di Alessandro Benvenuti
  • dal 22 al 27 novembre 2016
    Luca Angeletti, Augusto Fornari, Nicolas Vaporidis
    Finchè Giudice non ci separi

    regia di Augusto Fornari
  • dal 13 al 18 dicembre 2016
    Compagnia Teatro San Babila
    Doppia coppia

    regia di Marco Vaccari
  • dal 17 al 22 gennaio 2017
    Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone
    L’amore migliora la vita

    testo e regia di Angelo Longoni
  • dal 31 gennaio al 5 febbraio 2017
    Sergio Muniz, Diego Ruiz
    Cuori scatenati

    testo e regia di Diego Ruiz
  • dal 14 al 19 febbraio 2017
    Attori & Tecnici
    Terapia di gruppo

    regia Stefano Messina
  • dal 28 febbraio al 5 marzo 2017
    Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero
    L’inquilina del piano di sopra

    regia Stefano Artissunch
  • dal 14 al 19 marzo 2017
    Pino Quartullo, Rosita Celentano, Attilio Fontana
    Qualche volta scappano

    adattamento e regia Pino Quartullo
  • dal 4 al 9 aprile 2017
    Mariangela D’Abbraccio, Blas Roca Rey
    Cancun

    regia Marco Mattolini

 

— STAGIONE OPERETTA 2016-2017
COMPAGNIA D’OPERETTE ELENA D’ANGELO

Accendere i riflettori dei palcoscenici italiani sul mondo dell’Operetta raggiungendo anche un pubblico giovane è l’ambizioso obiettivo della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo fondata nel 2014 dalla stessa cantante soprano. La soubrette, dopo una ricca carriera sui palcoscenici dei maggiori teatri, prosegue la collaborazione con il Teatro San Babila anche nella Stagione 2016-2017.  Tre grandi titoli, eleganti allestimenti, un corpo di ballo formato da otto ballerini professionisti e la musica dal vivo con l’orchestra diretta dal maestro Sandro Cuccuini

sabato 3 dicembre ore 20.30
domenica 4 dicembre ore 15.30
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
sabato 25 febbraio ore 20.30
domenica 26 febbraio ore 15.30
LA VEDOVA ALLEGRA
Operetta in tre atti di Victor Léon e Leo Stein
musiche di Franz Lehar
sabato 1 aprile ore 20.30
domenica 2 aprile ore 15.30
SCUGNIZZA
Operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Mario Costa

 

–VI PRESENTO L’OPERETTA
Tre incontri storico-musical-culturali per un viaggio nel tempo, in musica, alla riscoperta di personaggi, eventi, aneddoti, curiosità e costumi che hanno fatto la storia dell’operetta. Questa forma musicale sempre molto apprezzata dal pubblico ed oggi contraddistinta da una notevole riscoperta, ci riporta indietro negli anni: in un mondo di fiaba animato da granduchesse e fiumi di champagne, ussari a cavallo e giapponesine innamorate, misteriose leggende di carillon e campanelli, uomini in frac e violini tzigani… fino al momento in cui l’operetta lascia il posto alla rivista e alla commedia musicale

  • 3 novembre ore 17.30

SEMPRE ALLEGRE QUESTE VEDOVE

l’operetta immortale

  • 17 novembre ore 17.30

L’ITALIA NELL’OPERETTA
un’operetta per ogni regione

  • 1 dicembre ore 17.30

NEL PAESE DEI CAMPANELLI
l’operetta di Lombardo –Ranzato

–MYTHOS FESTIVAL
Il Teatro San Babila, grazie ai legami costituiti con il territorio, accoglie in partnership l’Associazione Mascherenere – espressione del territorio metropolitano – attraverso un progetto pluriennale intitolato Mythos. Si tratta di un percorso artistico nato dall’incontro e dal confronto del Teatro e dell’Associazione Mascherenere con il regista Vittorio Vaccaro in una sessione di studio sul teatro classico: da qui il desiderio, tra gli attori dell’associazione Mascherenere, di sviluppare la conoscenza di quel teatro apparentemente lontano da altre culture che non siano italiane, cioè il teatro classico e in particolare il mito e il teatro Greco. L’idea di lavorare su un linguaggio e su una scrittura teatrale legati a duemila anni di storia dei popoli mediterranei ha condotto a un progetto ambizioso come Mythos, dove il teatro diventa un luogo in cui attori di nazionalità diverse utilizzano forme espressive provenienti da varie culture del mondo: l’obiettivo è quello di creare e diffondere una produzione multietnica, socialmente utile e attenta ai continui sviluppi che il nostro territorio sta vivendo.
Il progetto ha l’obiettivo e la volontà di creare una base creativa dove differenti linguaggi artistici, come la danza contemporanea e la musica, possano trovare un effettivo terreno di scambio e confronto. Mythos si configura così in modo più ambizioso: come contenitore, come una sorta di rassegna che ospita il teatro classico attraverso la presenza di varie forme di rappresentazione artistica dal vivo.

  • 14 novembre

intervento di un esperto sul tema del mito

  • 15 novembre

concerto dei Domo Emigrantes
suoni e ricerca musicale che vengono da luoghi e tradizioni strettamente connesse alla cultura occidentale del mito e della trasmissione orale

  • 16 novembre

spettacolo di danza “Odio” della Fattoria Vittadini
il corpo, il primordiale, il mito della nascita e del nulla declinato nella danza

  • 18-19-20 novembre

spettacolo “Prometeo
regia di Vittorio Vaccaro
drammaturgia di Ilaria Rossetti

SANBABYLA
Rassegna teatro per le famiglie
Accanto alla rassegna di Prosa e Operetta il San Babila propone una rassegna per le famiglie denominata SANBABYLA”, in scena la vita come la vedono e la interpretano i bambini suscitando in loro curiosità, divertimento e domande. Una rassegna che offre alle famiglie un momento di svago, spensieratezza e di crescita insieme nonché un momento di socialità ed incontro tra le famiglie.

  • 6 novembre 2016

COMPAGNIA PEPITA
Ciccio Pasticcio e i tre porcellini
regia Andrea Ballabio
scenografie Riccardo Fabiani
Buon compleanno Ciccio Pasticcio! Quanta emozione per questo giorno importate, gli amici di Ciccio hanno preparato per lui una sorpresa incredibile: verranno anche i tre porcellini! Tutti aiutano il festeggiato a preparare coriandoli, trombette, dolcetti e una magnifica torta. Ma ecco arrivare un ospite inaspettato che farà di tutto per rovinare la festa di Ciccio Pasticcio: rovescia le bibite, mangia tutti i dolcetti, si mette persino a scartare i regali! Gli amici di Ciccio stanno per rinunciare al divertimento, ma i tre porcellini, aiutati dal pubblico, riusciranno a salvare la festa.

dai 4 anni

  • 11 dicembre 2016

COMPAGNIA PEPITA
Babbo Natale e un magico dono
regia Andrea Ballabio
scenografie Riccardo Fabiani
Aiuto! Bambini, correte correte…, ascoltate tutti! Babbo Natale non porterà più i regali ai bambini di tutto il mondo perché si è persa la magia del Natale. Dove sarà mai finita?
Le renne dormono, i doni non sono ancora stati incartati e i poveri folletti sono confusi, non sanno più cosa fare per risolvere questo guaio. Il capo dei folletti, informato dell’accaduto, si mette all’opera per risolvere il mistero. Escogiterà vari trucchi, con la magia della musica e, con canti e balli, si accenderà il primo incantesimo di Natale. Con magnifici giochi di prestigio i bambini del pubblico diventeranno loro stessi dei piccoli maghi, riuscendo a ritrovare la magia del Natale e a far consegnare i doni ai bambini di tutto il mondo.

dai 3 anni

  • 5 gennaio 2017

COMPAGNIA PEPITA
Cappuccetto Rosso
regia Andrea Ballabio
scenografie Riccardo Fabiani
Un cantastorie distratto sfogliando un libro magico, finisce improvvisamente nel mondo delle fiabe e non riesce più ad uscire. Vagando da una favola all’altra incontra Cappuccetto Rosso! Sarà lei ad aiutarlo a tornare a casa, ma la strada da percorrere passa proprio per il bosco dove si imbatteranno in un lupo senza bussola e un cacciatore vanitoso. Uno spettacolo pieno di divertimento, ma che invita anche a riflettere sull’importanza della fantasia e dell’intraprendenza per superare qualsiasi ostacolo.

dai 3 anni

  • 12 febbraio 2017

COMPAGNIA PEPITA
Alice nel paese delle meraviglie
regia Andrea Ballabio
scenografie Riccardo Fabiani
Lo Stregatto dispettoso vuole convincere il mondo che nella vita i colori non servono a nulla, che tutto è in bianco e nero e che i sogni e le speranze sono solo illusioni.
Serviranno il coraggio di Alice, le magie del Brucaliffo, le dolci movenze della Lepre Marzolina e tutta la fantasia del Cappellaio Matto per sconfiggere il gatto guastafeste e riportare nel mondo l’allegria dei colori.
Uno spettacolo interattivo, in cui protagonisti abbattono la quarta parete mantenendo un dialogo continuo col pubblico attraverso la musica dal vivo

dai 3 anni

TEATRO SAN BABILA
Corso Venezia 2/A – Milano –  www.teatrosanbabilamilano.it