Insulina e aumento di peso: dai Laboratori Specchiasol è nato il nuovo Snell Balance ProgramObesità e sovrappeso colpiscono in maniera crescente la popolazione mondiale. Le statistiche relative mettono in evidenza un trend di crescita esponenziale simile in tutti i Paesi del pianeta e dell’andamento tipico delle pandemie.

La diffusione di questa condizione rappresenta un disagio per chi è affetto, disagio di tipo estetico, ma soprattutto funzionale, dato che sovrappeso ed obesità aumentano il rischio di incorrere in patologie che accorciano le aspettative di vita delle persone.
Questopuò dipendere dalla assunzione esagerata di alimenti calorici, ma recenti statistiche evidenziano che solamente il 15% delle persone in sovrappeso mangiano veramente troppo. Cosa mangiamo è più importante di quanto mangia.Mantenere il giusto peso e la forma snella è di fondamentale importanza per vivere a lungo in salute. Snell Balance Program è il programma innovativo coadiuvante nelle diete dimagranti ipocaloriche, studiato per favorire il calo ponderale e per il controllo del peso corporeo: un sistema combinato di due settimane per perdere peso, seguito poi da una fase di mantenimento, per tornare in forma.
Snell Balance Program è basato sulla gestionedella concentrazione di insulina, grazie alla più moderna applicazione della dieta iperproteica senza produzione di scorie azotate; tiene contodelle ultime teorie sulla nutrizione, rispetta i bisogni fisiologici dell’organismo, educa ad una corretta e sana alimentazione, integra la dieta con prodottinaturali con funzionalità sinergiche. Il programma prevede che il soggetto segua delle semplici indicazioni dietetiche incluse nella confezione e che si impegni in una moderata attività fisica, per ottenere il risultato desiderato.
Snell Balance Program comprende tre integratori e una guida, che, utilizzati in sinergia, permettono di dimagrire in modo sano e mantenere i risultati raggiunti:
Snell Balance Amino W.H.O. per sostenere la massa magra: aminoacidi essenziali ad elevata purezza, di origine vegetale, perfettamente bilanciati, che non producono scorie azotate e permettono quindi di dimagrire preservando la massa magra, senza incorrere in sovraccarico renale;
Snell Balance CarboLimit GI Glicemic Index per limitare l’indice glicemico dei carboidrati e favorire il senso di sazietà: integratore con baccello di Fagiolo, betaglucani da Orzo, carnitina e vitamina B6, utile per regolare il metabolismo dei carboidrati e come coadiuvante nelle diete ipocaloriche rivolte alla riduzione del peso corporeo;
PesoBalance per stimolare la termogenesi e le funzioni fisiologiche dell’organismo, con effetto drenante e antiossidante: integratore alimentare a base di fitocomplesso Green 4 Fit, costituito da estratti vegetali di Tè verde, Caffè Verde, Peperoncino (Capsico), Pepe nero;
LaTuaGuida Peso Forma e Insulina con indicazioni sul regime alimentare e sulle modalità di assunzione degli integratori, nella prima fase di attivazione e nella seconda fase di mantenimento, per dimagrire nel pieno rispetto della salute, permettendo di mantenere i risultati ottenuti. Negli ultimi anni si sono diffuse molte strategie dietetiche il cui target è quello di limitare molto i livelli di insulina nel sangue e questo controllo viene attuato monitorando il parametro dell’indice glicemico e del carico glicemico con l’obiettivo di controllare i livelli di insulina secreta a seguito dell’assunzione di un carboidrato. Qesti tipi di interventi sono basati sulla erronea considerazione che l’insulina sia sempre responsabile dell’aumento di peso nelle persone. L’insulina è un ormone polipeptidico dalle svariate attività; oltre alla più nota, quella ipoglicemizzante, è in grado di favorire il deposito dei grassi negli adipociti e quindi indurre il sovrappeso. L’insulina tuttavia riveste anche altri ruoli chiave, in quanto di fatto è in grado di nutrire cellule e tessuti permettendone il corretto funzionamento, agisce come anabolizzante incrementando il tenore ponderale di vari tessuti, in particolare tessuto muscolare, tessuto epatico (glicogeno), tessuto adiposo. L’insulina viene secreta dalla parte endocrina del pancreas a seguito dell’ingestione di carboidrati, proteine, grassi, miscela di tutti e tre. Interessante notare come la quantità di insulina che si rileva in circolo sia sempre maggiore in presenza di un pasto misto, contrariamente a quanto accade alla glicemia, dato che i carboidrati in presenza di altri nutrienti spesso manifestano un ridotto indice glicemico rispetto a quando sono assunti da soli. E’ facile quindi comprendere quanto possa essere fortemente limitativo adottare strategie dimagranti basate sul cercare di limitare i picchi di insulina lavorando solo su indice e carico glicemico, quando anche le proteine ed i grassi sono in grado di innalzare i livelli di insulina più di molti zuccheri.
La gestione dell’insulina (che non è sempre un nemico del peso forma) può rappresentare un’arma formidabile per la gestione del sovrappeso. Il punto debole di tutte le strategie dimagranti che si basano sull’indice/carico glicemico è legato alla convinzione errata che solamente i carboidrati possano indurre secrezione di insulina. Oggi si sa che l’insulina è secreta anche a seguito di assunzione di altri macronutrienti, come le proteine, i grassi e le varie combinazioni miste. E’ più corretto quindi parlare di carico insulinico piuttosto che di carico glicemico, in quanto spesso nutrienti che non alzano la glicemia sono in grado di far alzare l’insulinemia. L’insulina quindi causa lipogenesi (formazione del grasso) in presenza di glucidi, o di glucidi mescolati ad altri nutrienti, mentre le sole proteine, in condizioni normali, non inducono l’insulina all’accumulo di grasso, bensì al dimagrimento. Una dieta ipocalorica iperproteica (calorie da proteine per evitare la perdita di massa magra) comporta però un eccesso di proteine che porta a formazione di scorie azotate e quindi ad elevato impegno renale, a deposito di lipidi e disbiosi intestinale. Ecco perchè a una dieta iperproteica con l’assunzione di un surplus di cibi costituiti da proteine, Snell Balance contrappropone l’assunzione di aminoacidi essenziali purificati, nelle giuste proporzioni, per salvaguardare la massa magra e indurre il dimagrimento, senza incidere sul funzionamento renale.
Snell Balance Program comprende tre integratori e una guida, che, utilizzati in sinergia, permettono di dimagrire in modo sano e mantenere i risultati raggiunti:

SnellBalance Amino W.H.O.
Miscela calibrata di aminoacidi essenziali perfettamente in linea con le più recenti prescrizioni della World Health Organization (WHO). Questi amonoacidi costituiscono una sorgente dal massimo valore biologico ottenibile ed essendo calibrati per rispettare lwe dosi giornaliere richieste per ogni singolo aminoacido non danno origine a scorie azotate. Questo integratore, nel contesto di una dieta ipocalorica associata a un modesto esercizio fisico giornaliero, permette quindi  di ridurre il peso corporeo preservando la massa magra dell’individuo. Con Sambuco. Gusto Arancia rossa. Senza glutine.
SnellBalance CarboLimit GI Glycemic Index è un integratore alimentare innovativo ed efficace per il controllo dell’indice glicemico, utile per l’inibizione del senso di fame con l’abbassamento della grielina, l’ormone che regola il senso di fame. Contiene proteine concentrate da legumi, estratte dal baccello di Fagiolo, in grado di abbassare significativamente l’indice glicemico dei carboidrati assunti con la dieta. Contiene inoltre betaglucani da cereali (Orzo), la cui assunzione riduce in maniera significativa il picco glicemico degli alimenti quando questi sono consumati contemporaneamente; inoltre, l’apporto di queste particolari fibre è in grado di modulare il senso di fame che spesso accompagna il regime ipocalorico. Contiene carnitina, la cui assunzione facilita l’entrata degli acidi grassi all’interno dei mitocondri dove vengono poi ossidati. La formula è completata dalla vitamina B6, implicata nella mobilizzazione dei trigliceridi dagli adipociti. In comode bustine da distribuire sui pasti a base di carboidrati al fine di diminuire la glicemia. Insapore e inodore, si versa sulla pietanza come fosse un condimento.
PesoBalance è un integratore alimentare a base di estratti vegetali che agiscono migliorando il metabolismo di grassi e zuccheri e contribuendo alla regolazione fisiologica della termogenesi, con effetto drenante e antiossidante. Contiene un’associazione unica di fitocomplessi denominata Green 4 Fit, costituita da estratto di Tè verde (Greenselect Phytosome, estratto secco titolato al 19% in catechine), che favorisce l’equilibrio del peso corporeo e la diuresi, estratti di Caffè verde e Capsico (Peperoncino) noti come stimolanti del metabolismo e Pepe nero dotato di attività antiossidante. Senza glutine.

LaTuaGuida Peso Forma e Insulina
Completa Snell Balance Program il libro Peso Forma e Insulina, una guida edita dalla Ricchiuto Editore con indicazioni sul regime alimentare e sulle modalità di assunzione degli integratori, nella prima fase di attivazione e nella seconda fase di mantenimento.