Insurgent, l’emozionante film che fa parte di The Divergent Series, continua l’avvincente saga  ambientata in un mondo futuristico.

SINOSSI

Dopo essere stati identificati come Divergenti, persone che non rientrano in nessuna delle cinque classificazioni sociali, dette fazioni, Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) sono in fuga, inseguiti da Jeanine (Kate Winslet), la leader assetata di potere a capo della fazione degli Eruditi. Mentre le truppe dei traditori Intrepidi sotto il comando di Jeanine vanno a caccia di Divergenti tra le rovine della distopica Chicago, Tris e Quattro attraversano la città nella speranza di trovare degli alleati tra i Pacifici, i Candidi, gli Abneganti, gli Intrepidi e gli Esclusi, ridotti a una massa di ribelli impoveriti. Benché afflitta e piena di sensi di colpa per la morte violenta della sua famiglia e degli amici, Tris cerca di scoprire perché i suoi genitori hanno sacrificato la loro vita per proteggerla. Si tratta del segreto che porterà Jeanine a non fermarsi davanti a nulla per catturarla. Nel disperato tentativo di evitare di causare dolore ad altri suoi cari, Tris affronta le sue paure più oscure imbattendosi in una serie di sfide pressoché impossibili, cercando di far emergere la verità sul passato, e poi sul futuro, di quel mondo.

Girato ad Atlanta, The Divergent Series: Insurgent è un film futuristico, d’azione e d’avventura ispirato all’omonimo romanzo di Veronica Roth. Diretto da Robert Schwentke, la sceneggiatura è di Brian Duffield, Akiva Goldsman, vincitrice di un Oscar, e Mark Bomback. Il cast è composto da Shailene Woodley, candidata a un Golden Globe, Theo James e Kate Winslet, vincitrice di un Oscar. Octavia Spencer, vicintrice di un Oscar, Naomi Watts, a cui il ruolo è valso una nomination agli Oscar, e Daniel Dae Kim tornano sul set insieme a Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Maggie Q e Mekhi Phifer. Tra il cast vediamo anche giovani attori: Emjay Anthony, Keiynan Lonsdale, Rosa Salazar, Suki Waterhouse e Jonny Weston.

 THE DIVERGENT SERIES: INSURGENT: IL MONDO DI DIVERGENT A PEZZI

The Divergent Series: Insurgent riprende tre giorni dopo la fine di Divergent, quando Tris e Quattro avevano ostacolato il piano di Jeanine di utilizzare le truppe degli assoggetati Intrepidi per sterminare gli Abneganti. Ma per Tris la vittoria ha un prezzo altissimo. I suoi genitori vengono uccisi nella battaglia. Tris è costretta a sparare al suo amico Will della fazione degli Intrepidi quando lui l’attacca sotto l’influenza di un siero mentale che ne ha alterato le funzioni cerebrali.

Come Divergent, The Divergent Series: Insurgent è ambientato tra le rovine di una futuristica Chicago recinta, dove i sopravvissuti sono divisi in cinque fazioni in base a capacità, temperamento e preferenze personali. I membri della fazione degli Abneganti sono altruisti, i Pacifici sono tranquilli, i Candidi sono onesti, gli Intrepidi sono coraggiosi, mentre gli Eruditi sono intelligenti. Coloro che non appartengono a nessuna fazione sono chiamati gli Esclusi.

Nel primo film, Divergent, Beatrice “Tris” Prior, che è cresciuta tra gli Abneganti, scopre, attraverso un test attitudinale somministrato dal governo, di essere una Divergente, il che significa avere attributi comuni a più fazioni. I Divergenti sono pensatori indipendenti che non possono essere controllati da nessuna fazione e che per questo sono considerati pericolosi. Dopo aver scoperto che le sue caratteristiche la mettono in pericolo, Tris sceglie di unirsi agli Intrepidi per nascondere la sua identità di Divergente. A causa della severa formazione che ha ricevuto, è costretta a partecipare a simulazioni allucinatorie (le SIM) che rivelano le sue abilità uniche. Trova finalmente un alleato in Tobias “Quattro” Eaton, un istruttore ed esperto combattente della fazione degli Intrepidi che si rivela essere Divergente e con cui Tris avrà una storia d’amore.

In Insurgent la posta in gioco è alta e l’azione si fa sempre più intensa quanto le feroci milizie di Jeanine vanno a caccia di Divergenti per la città e Tris e Quattro si rendono conto che devono trovare un modo per fermarla.

“Fin dalle prime pagine del libro Insurgent sapevamo che Veronica Roth doveva essersi bevuta del combustibile quando scrisse la storia,” commenta il produttore Douglas Wick. “La storia inizia con l’inseguimento di Tris e l’azione non si ferma mai. In Divergent abbiamo costruito il mondo e ora in Insurgent lo facciamo a pezzetti.”

All’inizio del film The Divergent Series: Insurgent, Jeanine localizza un’inafferrabile scatola chiusa che su ciascuno dei suoi cinque lati reca il simbolo di una fazione. Jeanine è convinta che la scatola contenga un messaggio con la chiave per il futuro che solo i Divergenti potranno aprire, in ragione delle qualità comuni a tutte le cinque fazioni che possiedono.

Jeanine dà la caccia ai Divergenti e li sottopone a un rigorosissimo test per scovare chi può aprire la scatola. I Divergenti che ha catturato dovranno sopportare ben cinque simulazioni, che sono molto più brutali e violente di quelle mostrate in Divergent.

Per i realizzatori del film ciò ha comportato la creazione di più scene d’azione eye-popping, molte delle quali interessano le simulazioni ben più impegnative e terrificanti a cui Tris è costretta a sottoporsi, mentre Jeanine cerca di svelare il segreto dei poteri dei Divergenti. Questa azione così avvincente è solo uno degli aspetti di The Divergent Series: Insurgent che contribuiscono a rendere la storia di Tris, personaggio tanto noto quanto amato dai lettori, una storia davvero emozionante.

“Il romanzo Insurgent è uscito quando la saga Divergent è decollata e divenuta un fenomeno editoriale. Veronica ha scritto un romanzo avvincente con colpi di scena incredibili che hanno catturato l’immaginazione dei lettori, i quali, inevitabilmente, hanno innescato un passaparola che si è diffuso a macchia d’olio,” commenta il produttore Pouya Shahbazian. “In Insurgent la città è in subbuglio e nuovi segreti stanno venendo alla luce. Mentre nel primo film Jeanine vede nei Divergenti un problema che lei stessa vuole eliminare, in questo film ci rendiamo conto molto presto che Jeanine è determinata a catturarli e usarli per scoprire un segreto di cui solo loro hanno la chiave”.

Secondo la stessa Roth, scrivere Insurgent le ha permesso di arricchire il mondo di Tris come non sarebbe mai stata in grado di fare in Divergent, in parte perché il primo libro è stato scritto in prima persona. “E’ un po’ come crescere”, sostiene la scrittrice. “Quando si è bambini, il mondo è molto piccolo, e quando si cresce, ci si rende conto di quanto sia grande il mondo. Insurgent è il mondo che diventa un po’ più grande e Tris vive questa trasformazione letteralmente … prima è una fazione, poi le fazioni sono due e poi è tutta la città di Chicago.”

Con Tris e Quattro, fuggitivi alla ricerca di risposte in una città devastata dalla guerra, il pubblico viene accompagnato in un viaggio attraverso quelle sbalorditive realtà uniche abitate dalle fazioni. “Nel primo film, abbiamo visto sequenze formative divertenti e profondamente full-metal, ma che riguardavano esclusivamente e per gran parte del film la realtà cupa e oscura degli Intrepidi”, spiega Wick. “In questo film, invece, vediamo da subito bellissimi campi rigogliosi, una cupola a nido d’ape e l’albero dei Pacifici. Poi i personaggi si dirigono verso gli Esclusi, dove vediamo questa curiosità di funzionalità ed estetica in un luogo meraviglioso, un po’ incantato e senza diritti per i suoi abitanti. Successivamente i personaggi vanno dai Candidi e noi incontriamo queste persone oneste che indossano abiti umili. Alla fine ci immergiamo nella profondità del mondo degli Eruditi, nel laboratorio tecnologico di Jeanine.”

The Divergent Series: Insurgent è un film dinamico d’azione e d’avventura, pieno di emozioni e di suspense”, afferma Erik Feig, Co-Presidente del Motion Picture Group della Lionsgate, che ha anche assolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella produzione di The Hunger Games e Twilight, entrambi trasposizioni cinematografiche dei rispettivi bestseller omonimi. “Unisce una trama avvincente, un cast straordinario, molto amore, un lavoro acrobatico e intenso, nonché effetti visivi straordinari per offrire allo spettatore un’esperienza unica che lo lascerà certamente soddisfatto.”

Per permettere al pubblico di godersi gli strabilianti effetti visivi e sonori di The Divergent Series: Insurgent, il film sarà distribuito anche in 3D.

P.S. –  Un’annotazione non marginale, che fa comprendere l’impegno enorme fatto per realizzare il film anche dal punto di vista pratico: la costumista di fama mondiale Louise Mingenbach ha supervisionato un reparto costumi di grandi proporzioni. “Per creare tutti questi mondi e per dare la sensazione che ciascuna fazioni avesse una sua identità, abbiamo dovuto vestire oltre 400 comparse. Ciò significa che ci sono serviti all’incirca 700 costumi moltiplicati per cinque,” stima Mingenbach. “Mi ha divertita la sfida di lavorare con una tavolozza di colori limitata per ciascuna fazione. Si è trattato di una cosa che non avevo mai fatto prima di allora.”

 

THE DIVERGENT SERIES: INSURGENT

un film diretto da Robert Schwentke

Con   Shailene Woodley, Theo James, Naomi Watts, Kate Winslet, Octavia Spencer e Miles Teller

 

Dal 19 marzo al cinema     Durata: 158 minuti