Per evadere le tasse gli italiani si aggrappano tutto, perfino alla religione! E così Massimo Alberti, interpretato nel film commedia Io c’è da Edoardo Leo, si inventa una religione e lo fa con tutti i crismi ( è il caso di dirlo!), registrando regolarmente ogni atto richiesto dal burocrazia.

Trama: nella commedia Io c’è, il film diretto da Alessandro Aronadio, Massimo Alberti(Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina.
La crisi che ha messo in ginocchio l’attività sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l’illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il “Miracolo Italiano” in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. E’ la genesi dello “Ionismo“, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.
Un quadro di come la burocrazia, nella sua rigidità, accetti tutto, purchè debitamente documentato, anche se chiaramente improbabile!

Io c’è
Regia:  Alessandro Aronadio
Cast:  Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston, Massimiliano Bruno, Giulia Michelini
Distribuzione:Vision Distribution