Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2015/2016 al Master in Italian Product Design presso l’Istituto Marangoni The School of Design. Finalità del master è disegnare oggetti che testimonino l’eccellenza del Made in Italy e che siano un ponte verso il futuro.

Come per la precedente, anche in questa edizione è forte la collaborazione con l’azienda Cappellini, che ha deciso di proporre uno stage allo studente che si dimostrerà più meritevole.

Il master, rivolto ai laureati in design, ingegneria e architettura o a professionisti con esperienza lavorativa in ambito progettuale nel settore, intende fornire una visione olistica del processo di creazione di nuovi prodotti industriali:  attraverso lo studio della storia del design italiano e  l’analisi dei prodotti cult del Made in Italy, i partecipanti approcceranno lo sviluppo del progetto con il senso estetico che caratterizza il successo dello stile italiano nel mondo e saranno invitati a riconoscere e a sviluppare le proprie attitudini e potenzialità in un percorso a diretto contatto con professionisti e aziende.

La figura professionale che il master desidera formare è un progettista a 360°, un punto di riferimento per il prossimo futuro del design, in grado di identificare e sviluppare i fattori chiave di un prodotto, dall’estetica ai mezzi di produzione che definiscono il successo di un progetto.

L’edizione 2014 del Master in Italian Product Design, che si è conclusa a settembre, ha visto la presenza attiva di Giulio Cappellini, art director di Istituto Marangoni The School of Design, che ha seguito i partecipanti nella progettazione di una seduta, studiata per una lounge di aeroporti e luoghi pubblici. Una selezione dei lavori realizzati sarà esposta in occasione della prossima Design Week di Milano, offrendo così ai partecipanti una importante opportunità di visibilità internazionale.

I risultati soddisfacenti della scorsa edizione hanno portato l’azienda Cappellini a rinnovare anche per il 2015 la propria collaborazione con istituto Marangoni, riconfermando il proprio interesse a monitorare e scoprire nuovi giovani talenti provenienti da varie parti del mondo.

Master in Italian Product Design