In bici alla ricerca degli asparagi è l’evento cicloturistico pensato per le famiglie. Si svolge a  Castelvenere, vicino a Buie (Istria), il 27 aprile (partenza ore 10) su un percorso di 25 km , percorrendo un tratto della Parenzana e ritornando su una strada panoramica per scoprire la natura incontaminata  dell’interno, che nel periodo primaverile è nel pieno del suo splendore.

…e se dopo la pedalata  vi è venuta fame, potrete partecipare alla folkloristica  sagra paesana e gustare un tipico pranzo istriano, compreso nell’iscrizione di 4 (quattro) €. 

L’Istria nord occidentale è un territorio che si presta ad essere scoperto in bici, apprezzando i panorami mozzafiato e i profumi della natura, per cui il cicloturismo è un’attività che ha preso molto piede, anche grazie alle numerose piste ciclabili e alle strade secondarie prive di traffico. Molti hotel offrono proprie biciclette ai loro ospiti, ma anche diversi bike-sharing e noleggi sono presenti nell’area. 

Fino al 15 Maggio 2014, inoltre, in Istria si terrà l’’ottava edizione delle Giornate dell’asparago. Nella zona di Umago, Novigrad, Verteneglio e Buie i turisti (e non) potranno cimentarsi nella raccolta dell’asparago , che cresce spontaneo sotto gli alberi, per un momento di relax, di passeggiate a contatto con la natura e, perchè no, anche assaggiare  prelibatezze a base di asparagi e godere della calda ospitalità della gente del luogo.

 

Info:

Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie

www.coloursofistria.com  Tel: +385 52 741 363