Plus500, la piattaforma tecnologica leader a livello internazionale per il trading di Contratti per Differenza (“CFD”), ha annunciato la proposta di nomina del Professor Jacob A. Frenkel, noto economista di livello mondiale, a Presidente del suo Consiglio di Amministrazione.

Dal prossimo 4 maggio, a seguito della conclusione dell’assemblea generale annuale e previa approvazione degli azionisti, Jacob A. Frenkel succederà a Penny Judd, presidente del consiglio di amministrazione di Plus500 dall’aprile 2017.

Il professor Frenkel è anche leader di impresa, con un curriculum di oltre 40 anni nel mondo della macroeconomia globale, durante i quali ha accumulato una significativa esperienza nella guida e nella consulenza di una serie di istituzioni finanziarie multinazionali di alto profilo.

Tra il 2009 e il 2020 è stato presidente di JPMorgan Chase International. Il professor Frenkel è anche presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo dei Trenta (“G-30”), un gruppo consultivo privato senza scopo di lucro su questioni economiche e monetarie internazionali. È anche presidente del consiglio di amministrazione di BrainStorm Cell Therapeutics Inc. dal 2020 ed è presidente del consiglio di amministrazione dell’Università di Tel Aviv dal 2013.

Prima di questi ruoli, è stato presidente e amministratore delegato del G-30, tra il 2001 e il 2011, vicepresidente di American International Group, Inc. (“AIG”) tra il 2004 e il 2009, e presidente di Merrill Lynch International e presidente dei gruppi Sovereign Advisory e Global Financial Institutions di Merrill Lynch tra il 2000 e il 2004. Inoltre, il professor Frenkel è stato per due mandati governatore della Banca d’Israele tra il 1991 e il 2000.

David Zruia, amministratore delegato, ha commentato: Sono onorato di dare il benvenuto al professor Jacob Frenkel come nuovo presidente della Società. Ha un’esperienza aziendale e normativa vasta e assai considerevole, con una carriera esemplare che lo ha visto ricoprire ruoli di leadership di alto profilo per diverse importanti organizzazioni internazionali di servizi finanziari. La significativa esperienza e conoscenza del professor Frenkel nel settore dei servizi finanziari sarà un’enorme risorsa per Plus500, mentre entriamo in una nuova fase di sviluppo, evolvendo nel tempo in un gruppo fintech multi-asset. Con il Professor Frenkel come nostra nuova proposta alla presidenza, credo che siamo in una posizione molto favorevole per accedere ad una serie di importanti opportunità di crescita in futuro, fornendo così valore a Plus500 e ai nostri azionisti nei prossimi anni. Vorrei anche cogliere questa opportunità, sia a titolo personale che a nome del Consiglio, per augurare a Penny Judd tutto il meglio per il futuro. Penny ha contribuito a guidare il continuo miglioramento del nostro approccio e delle nostre pratiche di governance.  La sua guida, il suo sostegno e i suoi consigli ci mancheranno molto.

Il professor Jacob A. Frenkel ha commentato: Sono orgoglioso e onorato di avere l’opportunità di diventare il presidente proposto di Plus500 in un momento così emozionante. La Società ha una piattaforma tecnologica forte e agile e una vision convincente per consentire un accesso semplificato e universale ai mercati finanziari, mentre Plus500 si evolve per diventare nel tempo un gruppo fintech multi-asset, espandendosi in nuovi mercati e lanciando nuovi prodotti. Non vedo l’ora di entrare a far parte e guidare il consiglio di amministrazione forte e diversificato della società, con l’obiettivo di garantire che il business continui a fornire valore ai suoi stakeholder in futuro.

Info: www.plus500.com.

Giovanni Scotti