Dalla collaborazione tra Kartell e l’artista neozelandese di cultura maori  George Nuku nasce un progetto che rielabora alcuni dei prodotti simbolo di Kartell, intagliandoli secondo le forme tradizionali maori.

Nei mobili lavorati da Nuku, si fondono gli stili Rococò e Maori che vanno a comporre un armonioso insieme nel quale la grazia delle forme ispirate alla natura è esaltata dalla preziosità del materiale plastico trasparente. Un’esperienza artistica dove tecniche scultoree maori e dell’arte italiana si intrecciano per dare vita a una nuova interpretazione dei mobili Kartell, trasformandoli nell’espressione di una creatività che affonda le radici in una cultura fatta anche di processi di ricerca e di sperimentazione.

George Nuku
Artista maori di fama internazionale, George Nuku lavora la pietra, il legno, le ossa, le conchiglie e il polistirolo. Il suo lavoro comprende sia delicati ciondoli di giada e di perle, sia sculture di tutte le dimensioni, senza dimenticare i semidei polinesiani e gli eroi culturali maori con altezze no a due piani. Nuku incarna la tradizione del suo popolo, trasmessa nel corso di migliaia di anni, attraverso una forma artistica che promette di prolungarne la vita e migliorarne la sopravvivenza culturale.
Le sue opera fanno parte delle collezioni dei più grandi Musei del mondo fra cui: Museum of Arcaeology & Anthropology, University of Cambridge – Cuming Museum, London – British Museum, London – Musée du Quai Branly, Paris – National Museum of Scotland, Edinburgh – Museum d’Histoire Naturelle, Rouen – National Gallery of Australia, Canberra – Saint Louis Art Museum, USA.