Koch Media Italia è orgogliosa di annunciare che il suo primo film d’animazione, #Goool!, sarà presente alla XVI edizione del Future Film Festival (1/6 aprile – Cineteca di Bologna – Cinema Lumière; Biblioteca Salaborsa), uno dei più importanti eventi internazionali legati alla cinematografia d’animazione.

Amadeo, Beto, Capi, Loco, Liso e gli altri, divertentissimi, protagonisti di #Goool!, la spettacolare pellicola d’animazione firmata dal regista Juan José Campanella, premio Oscar per  “Il Segreto dei suoi occhi”, danno appuntamento a Bologna il 6 aprile. Tutti quanti si stanno già scaldando per garantire uno spettacolo con i fiocchi e per dare il via alla partita cinematografica più coinvolgente dell’anno.

Goool! farà così il suo debutto a Bologna prima dell’uscita nazionale prevista per il 29 Maggio.  

È per noi motivo di grande orgoglio presentare Goool! al Future Film Festival”, ha commentato Umberto Bettini, Country Manager Koch Media Italia. “Per Koch Media Italia si tratta della prima distribuzione in termini di film di animazione. Le premesse sono più che buone dato che nei paesi in cui è già uscito, Argentina e Spagna, è già diventato un caso di successo. In Argentina ha addirittura stabilito un nuovo record di incassi. La presenza di Goool! all’interno di un contesto così importante nell’industria cinematografica d’animazione, quale il Future Film Festival, saprà aiutarci nel far apprezzare ulteriormente questa pellicola anche al pubblico e alla critica italiana”.  

“Per il Future Film Festival ospitare Goool! è un enorme piacere – spiegano i direttori artistici del Festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich – perché il film è un esempio perfetto di animazione d’autore, realizzata dal premio Oscar Campanella, che per la prima volta lavora con un film animato. L’Argentina è negli ultimi anni in grande crescita, ed è stata oggetto di un focus specifico del Future Film Festival nel 2008. E Anima Buenos Aires, film argentino, si è  aggiudicato, nel 2013, il Platinum Grand Prize come miglior film proprio al Future Film Festival. Goool! rappresenta dunque un ottimo punto d’arrivo del cinema argentino per ragazzi, capace di unire una animazione molto curata con una storia davvero originale”. 

SINOSSI

Amadeo è un giovane ragazzo che ha degli amici un po’… strani e una altrettanto particolare abilità: è il miglior giocatore di biliardino di sempre. Nel piccolo villaggio in cui vive, non c’è nessun avversario abbastanza valido da sconfiggerlo. Ma la vita privata di Amadeo non è costellata da così tanti successi come la sua vita da giocatore. È innamorato di Laura, sua amica fin dall’infanzia, ma è così timido da non riuscire a dichiararle il suo amore. Cresce fino a diventare il migliore giocatore di biliardino di tutti i tempi ma la sua vita continua a non dargli soddisfazioni. Nonostante la sua natura di ragazzo buono e  simpatico, passa il suo tempo a giocare a biliardino, l’unica cosa in grado di farlo sentire importante.

Ma un bel giorno la routine di Amadeo viene improvvisamente sconvolta dal ritorno di “Grosso”, un suo coetaneo che torna al villaggio per vendicarsi di una partita a calcio balilla persa contro Amadeo dieci anni prima. Il suo unico obiettivo, nonostante la sua ormai consolidata fama di miglior giocatore di calcio del mondo, è quello di sconfiggere Amadeo e portargli via tutte le cose a lui care: il bar nel quale lavora, il suo biliardino, la sua amata Laura e persino il suo villaggio, per trasformarlo in un parco a tema e in uno stadio a lui dedicato. Mentre il villaggio viene demolito, qualcosa di straordinario accade ad Amadeo: gli omini del suo amato e, ormai, smantellato biliardino, prendono vita! Hanno un’anima, si muovono e, cosa ancora più importante, possono giocare a calcio. Riconoscenti ad Amadeo per tutte le partite giocate, per il divertimento e le vittorie conquistate insieme, sono disposti a tutto per aiutarlo a ricostruire il mondo che ha perso. Con “Capi” come capitano del suo nuovo team e “Liso” come leader dei suoi perenni rivali, ha inizio una incredibile avventura che li porterà a crescere uniti come se fossero un’entità unica e a realizzare che gli avversari possono anche diventare amici incredibili .