La nuona edizione di Identità Golose2018  prenderà il via da sabato 3 marzo a lunedì 5 marzo 2018 al MiCo – Milano Congressi (via Gattamelata,5), ideata e curata da Paolo Marchi, nonchè giornalista. Il Fattore Umano,sarà il tema della prossima edizione, piatto simbolo è la pizza nelle interpretazioni di due grandi pizzaioli:La Scarpetta di Franco Pepe e l’Aria di Pane di Renato Bosco. Lo scatto è di Brambilla – Serrani.

Circa un centinaio gli interventi previsti durante la manifestazione, con diversi focus nelle diverse sale. Partner della manifestazione: Grana Padano, Acqua Panna, San Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia, Ferrari Trento 1902 e Berto’s.
Sabato 3 marzo in Sala Auditorium,con la mattina dedicata alla Calabria che sarà la regione ospite e il programma continuerà il pomeriggio dedicato a Dossier Dessert, speciale approfondimento che proporrà al pubblico i pasticcieri da laboratorio e da ristorazione più interessanti del momento in una prospettiva internazionale. In Sala Blu 1 spazio alla terza edizione di Identità di Formaggio (la mattinata) e alla quarta di Identità di Gelato (il pomeriggio), mentre in Sala Blu 2 andranno in scena le novità di Identità Naturali. Terza edizione di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con le creazioni di grandi donne della cucina d’autore. (ore 12.00 Viviana Varese; ore 13.15 Antonia Klugmann; ore 14.30 Aurora Mazzucchelli – Ricordo d’infanzia interpretato da una Chef donna).
Domenica 4 marzo, il palco della Sala Auditorium celebrerà Il Fattore Umano con il pensiero di grandi chef italiani e internazionali su questo tema. Tra i tanti relatori, sul palco si alterneranno i fratelli Alajmo, Niko Romito, Enrico Bartolini, Ana Ros, Antonia Klugmann, Oriol Castro con Mateu Casanas e Eduard Xatruch, Norbert Niederkofler, Moreno Cedroni e Paolo Brunelli, e molti altri. In Sala Blu l’ormai tradizionale appuntamento con Identità di Pasta, vedrà protagonisti sia cuochi italiani che stranieri, mentre in Sala Blu 2 daremo vita a una nuova edizione di Identità di Sala che punterà i riflettori sull’importanza del servizio e del suo rapporto con la cucina attraverso la testimonianza di più voci, dalle grandi famiglie della cucina italiana alla realtà ristorative dai grandi numeri, dal mondo dell’Hotellerie alle scuole di formazione. Alle ore 18.00 in Sala Auditorium Omaggio a Gualtiero Marchesi con Paolo Lopriore, Luca Govoni e Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Novità di quest’anno, un appuntamento interamente dedicato alla Pasticceria Italiana Contemporanea, in programma 5 marzo, in Sala Blu 1, un’intera giornata scandita da sapienze e ricette sia a livello di laboratorio che di ristorazione. Sempre lunedì il calendario della Sala Auditorium insisterà sul tema de Il Fattore Umano con le riflessioni di grandi personaggi. La Sala Blu 2 focalizzerà l’attenzione sul mondo dei lievitati con un’altra giornata dedicata a Identità di Pane e Pizza. Infine, in Sala Gialla 3, gli appuntamenti in rosa di Identità di Champagne con le ultime tre cuoche ospiti.
Si rinnova l’appuntamento con Cantine Ferrari e The World’s 50 Best. Restaurants per celebrare L’Arte dell’Ospitalità: Paolo Marchi e Matteo Lunelli introdurranno gli interventi di Massimo Bottura, Wil Guidara, Josep Roca.

Giuseppe Lippoli