Per invitare ogni donna al sorriso e permettere ad ogni sorriso di farne nascere un altro, prende vita l’iniziativa “La bellezza aiuta a Sorridere”.

Dal 15 ottobre al 31 dicembre per ogni rossetto Novalip DUO o mascara Respectissime La Roche-Posay acquistato, 1€ sarà devoluto all’associazione La forza e il sorriso – Look Good… Feel Better Italia

Sorridere è un gesto semplice ma significativo, contagioso, in grado di cambiare il nostro punto di vista sulla giornata e sulla vita, a volte anche in grado di aiutare altre persone.

Un gesto che La Roche-Posay vuole sostenere ed eleggere come simbolo di un atteggiamento positivo, sorridente -appunto- alla vita ed altruista. Per migliorare la vita della pelle sensibile, delle donne sensibili.

Per questo a ottobre 2014 nasce l’iniziativa “La bellezza aiuta a Sorridere”: dal 15 ottobre al 31 dicembre per ogni rossetto Novalip DUO La Roche-Posay o mascara Respectissime acquistato, 1€ sarà devoluto a “La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia”, associazione che aiuta le donne sottoposte a trattamenti oncologici a migliorare la fiducia in se stesse, attraverso laboratori di make-up dedicati, all’interno di 45 selezionate strutture ospedaliere e associazioni che aderiscono al progetto su tutto il territorio nazionale.

Le farmacie aderenti a La bellezza aiuta a Sorridere parteciperanno in maniera attiva all’iniziativa, attraverso consigli pratici e personalizzati che aiuteranno ogni donna a valorizzare il proprio sorriso attraverso il make-up labbra, ma non solo: perché si sorride anche con gli occhi.

Scopri le farmacie aderenti chiamando a partire dal 15 ottobre il numero verde 800.916.482.

Erogazione liberale effettuata da L’Oréal Italia S.p.A. fino all’importo complessivo massimo di 10.000 euro. Iniziativa valida nelle farmacie aderenti dal 15 ottobre al 31 dicembre 2014.

www.larocheposay.it

Associazione La forza e il sorriso: per saperne di più

Cos’è

La forza e il sorriso, versione italiana del progetto “Look Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989, è attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA, associazione nazionale imprese cosmetiche, con la collaborazione di 45 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus).

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, si traduce in un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico destinato a offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.

Come nasce

Nel 1987, un medico statunitense decide di “dare ascolto” alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente manifesta rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Appellandosi al presidente del CTFA, oggi Personal Care Products Council Foundation – associazione statunitense analoga a Cosmetica Italia – ottiene il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona, ne stimola nuova energia e forza per affrontare la malattia. L’evidente successo dell’esperimento ne decreta la diffusione come programma attivo in tutti gli Stati Uniti.

Quale obiettivo si pone

«Ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé». Questo, utilizzando le parole di Pierangelo Cattaneo, Presidente de La forza e il sorriso, lo scopo del progetto.

A chi è rivolto 

A tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Materiale informativo, i consigli del personale dell’ospedale o di un’amica sono i canali attraverso i quali le donne in cura vengono informate.

Gli esperti a disposizione

Consulenti di bellezza volontari, competenti e sensibili, sono a disposizione per svelare utili segreti di maquillage e insegnare ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Una psicoterapeuta presenzierà inoltre al laboratorio di bellezza per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

Quante donne hanno usufruito del programma

Dall’inizio del progetto, La forza e il sorriso ha svolto più di 1.650 laboratori di bellezza coinvolgendo in Italia oltre 7.700 donne e circa 450 volontari.

Come

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, 6/8 per ogni laboratorio, scoprono, durante circa due ore e mezza di seduta, come prendersi cura della propria pelle, come scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e come valorizzare il proprio aspetto.

Costo

Le partecipanti non devono sostenere alcun costo: il laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso è totalmente gratuito. Un beauty bag ricco di prodotti omaggio verrà inoltre donato ad ogni donna per l’occasione per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Dove

Presso selezionate strutture ospedaliere e associazioni che aderiscono al progetto.

Riconoscimenti

BEAUTY CAPITAL’S AWARD 2009 – Riconoscimento internazionale che il Laboratorio Culturale “Capital of Beauty” e il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) Sezione Italia assegnano annualmente a enti e personaggi che, con il loro operato, contribuiscono a diffondere nel mondo i contenuti est-etici del Made in Italy, attraverso la promozione di attività culturali di carattere scientifico e umanitario sul tema della bellezza.

PREMIO ELENA MELIK 2010 – Riconoscimento ricevuto in occasione di Cosmoprof Worldwide 2010, in memoria della nota giornalista, personaggio d’eccezione nel sistema cosmetico nazionale e nel suo sviluppo.