La chef televisiva Chloe Facchini si appresta a vivere un 8 marzo speciale, la sua storia può essere d’aiuto per altre persone che non si riconoscono nel proprio corpo.

“Essere donna significa essere resilienti, ecco perché festeggiare questo giorno per me è importante, per ricordare di lavorare quotidianamente per combattere il gap di genere.
L’8 Marzo, Festa delle Donne, di tutte le donne, quelle che lo sono dalla nascita e quelle che, come me, hanno deciso di esserlo”. 

Con questa riflessione Chloe Facchini ha voluto ricordare che l’8 marzo è la festa di tutte le donne, da quelle naturali a quelle che si sentono donne intrappolate in un altro corpo. 

Ogni anno si parla, si discute, si crea un dibattito che dura lo spazio e il tempo di una singola giornata, sulle 365 che una donna combatte tutti i giorni.
Chloe Facchini, non è nata come donna ma ha deciso di esserlo. Così facendo ha liberato, ha fatto uscire dal suo animo tutti quei fantasmi che la tenevano imprigionata in un corpo e in una fisicità non sua. 

Ospite fissa in Rai nei programmi La prova del Cuoco ed  È sempre mezzogiorno ha fatto della cucina la sua vocazione e passione, ha ottenuto il diploma all’istituto alberghiero di Bologna e da allora ha avuto esperienze come chef anche in importanti ristoranti anche in Francia prima di trovare il suo posto in Italia.
Ora Chloe è chef executive in un ristorante di Bologna e consulente per aziende, ristoranti e start up.

L’impegno per i diritti LGBTQI di Chloe Facchini va oltre l’8 Marzo.

Attivista per i diritti LGBTQI cerca con la sua persona di mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano queste persone, fra tutte l’inclusione nella vita sociale e soprattutto lavorativa.

Per raccontare la sua storia ha scritto un libro dal titolo molto semplice “Donna” dove ripercorre le sua tappe, le sue esperienze e le sue sensazione che hanno portato Riccardo a diventare Chloe. Un viaggio interiore ripercorrendo emozioni, gioie e dolori di una età giovanile segnata dalla morte della madre e da un padre assente.

Il libro pubblicato da Edizioni del Loggione è uscito il 20 ottobre scorso ed è disponibile in tutte le librerie e su Amazon al costo di 15 €.