Le Sale delle Arti della reggia di Venaria ospitano, fino al 19 febbraio prossimo, una nuova mostra che racconta una stagione imperdibile dell’arte europea tra Cinque e Seicento.
Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga racconta la dinastia Brueghel, che raccontò i fasti di quella che allora era la zona delle Fiandre e che oggi è l’Olanda, tra arte sacra, soggetti mitologici, nature morte e scene di vita, di luoghi che stavano diventando una potenza economica e culturale.
In mostra ci sono le opere di tutti i membri di una dinastia che influenzò gusto e creatività, dal decano Pieter Brughel il Vecchio ai suoi due figli Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio, famosi per i paesaggi realistici ma incantati, per arrivare ai nipoti Jan Brueghel il Giovane e Abraham Brueghel, ognuno con il suo stile, la sua ricerca di armonia e perfezione, i quadri che andarono ad arricchire le case del crescente ceto mercantile.
La mostra è aperta con un biglietto a parte o cumulativa rispetto al percorso della Reggia, dove trovano spazio il palazzo e i giardini e le mostre su Steve McCurry, prorogata fino al 16 ottobre.

Elena Romanello