La Donna del Fiume, ora  in versione restaurata in 4 K, esce nei cinema italiani dal 14 luglio.

Sinossi
Siamo a Shanghai, la metropoli attraversata dal fiume Suzhou, sulle cui sponde, piene di sporcizia e di gente indaffarata in ogni tipo di attività,  si svolge la vicenda di Mardar, un corriere che trasporta in moto piccoli pacchi da un punto all’altro della città, e della sedicenne Moudan, figlia di un contrabbandiere.
A Mardar viene richiesto di accompagnare Moudan dalla zia ogni volta che il padre ha un “affair”  con qualche donna e ha bisogno di avere la casa libera.
Durante questi brevi viaggi i due si innamorano, ma poi tutto finisce quando la ragazza crede che Mardar la abbia rapita per poi chiedere un riscatto.
Sconvolta da questa scoperta,  Moudan si getta nel fiume e scompare.
Da qual momento tutti credono di vederla riaffiorare qua e là tra le onde in  forma di  sirena…

Intanto Mardar viene sospettato di omicidio e deve scontare alcuni anni di carcere.
Una volta  libero, incontra per caso la ballerina Meimei, praticamente una sosia di Moudan, e ne rimane affascinato. Il ragazzo ne rimane sconvolto, anche perchè non ha mai creduto nella morte di Moudan…  

Quando uscì, il film venne censurato in Cina e al regista fu vietato di lavorare per due anni.

Ha vinto diversi premi internazionali, tra cui il Tiger Award al Rotterdam International Film Festival, il Grand Prix al Tokyo Filmex, il Fipresci Award al Viennale e il Grand Prix e il premio come Miglior Attrice al Paris Film Festival.

Il film La donna del fiume – Suzhou River, diretto da Lou Ye, è distribuito da Wanted e in uscita giovedì 14 luglio.
La bellissima versione restaurata in 4 K è stata realizzata dal Basis Berlin Post Produktion e supervisionata dallo stesso regista, partendo dal negativo originale 16 mm a-b.
Per quanto riguarda l’audio, è stato restaurato in Dolby 5.1, mantenendo allo stesso tempo, per volontà di Lou Ye, la stessa ruvidità del suono della sua versione originale, ma con un nuovo e coinvolgente doppiaggio italiano e nuovi sottotitoli.