Per favorire la performance fisica dei pazienti con BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).

Dal congresso ERS (European Respiratory Society, Amsterdam) evidenze cliniche in occasione del simposio organizzato con il supporto di Novartis.

  • Disponibile in Italia per il trattamento della BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva) la prima co-formulazione indacaterolo/glicopirronio in grado di fornire una duplice broncodilatazione, derivante dai diversi e sinergici meccanismi d’azione dei due principi attivi, e di incidere positivamente su performance fisica e qualità della vita dei pazienti.
  • Mantenere una buona performance fisica alla base di un’efficace gestione della BPCO: dagli specialisti i consigli per muoversi tutti i giorni, anche nei mesi autunnali.

La prima co-formulazione in monosomministrazione giornaliera indacaterolo/glicopirronio è disponibile in Italia.

Questa è in grado di incidere efficacemente sui sintomi della malattia e sulla capacità di compiere attività fisica, fattore considerato di importanza strategica dagli specialisti, come emerso dal simposio “Current thinking and new paradigm for COPD” organizzato con il supporto di Novartis in occasione del congresso ERS conclusosi in questi giorni ad Amsterdam.

L’attività fisica e la riabilitazione respiratoria sono obiettivi fondamentali nella gestione di un paziente con BPCO. La crescente fatica che si avverte con il progredire della malattia induce una auto-limitazione nel movimento, con un conseguente aggravamento della patologia, un peggioramento della qualità della vita ed in prospettiva anche della sopravvivenza.

La disponibilità di una terapia che incide efficacemente sulla performance fisica diventa quindi elemento di motivazione per il paziente per ricominciare a compiere quotidianamente un’attività costante. L’autunno – da questo punto di vista – rappresenta un prezioso alleato per pianificare un’attività fisica non invasiva e potenzialmente di grande beneficio: è la stagione per dedicarsi a hobby come il giardinaggio o andare in biciletta, o per fare passeggiate nei parchi. Importante è adeguare l’abbigliamento alle temperature mutevoli di questo periodo e potersi fermare per brevi pause.

Valorizzando i differenti e sinergici meccanismi d’azione dell’indacaterolo e del glicopirronio, la co-formulazione consente di assumere entrambi questi farmaci contemporaneamente, tramite un’unica somministrazione effettuata attraverso lo stesso inalatore” – aggiunge Girolamo Pelaia, Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, all’Università Magna Graecia di Catanzaro. “In questo modo viene massimizzata la broncodilatazione. Ciò consente di ottenere una rapida, stabile e persistente facilitazione del passaggio dell’aria attraverso i bronchi di grandi e piccole dimensioni. Massimizzare la broncodilatazione apporta un notevole miglioramento all’andamento della patologia. Dallo studio SHINE1 emerge che la monosomministrazione giornaliera della co-formulazione indacaterolo/glicopirronio porta, rispetto al trattamento con un altro farmaco di confronto, a un incremento di 16 giorni liberi da sintomi, durante i quali i pazienti sono in grado di svolgere le loro abituali attività quotidiane. Questo risultato è davvero molto importante: significa trascorrere giornate in cui è possibile svolgere la normale attività fisica, migliorando il tono muscolare, potendo riprendere la vita sociale e uscire dall’isolamento”.

Il sostegno a iniziative che possano aiutare i pazienti con BPCO a comprendere il valore che l’attività fisica ricopre nella gestione della propria patologia è un obiettivo che Novartis persegue accanto all’impegno nella ricerca per l’individuazione di opzioni terapeutiche innovative.

Iniziative attualmente sostenute:

  • Take the active option è una campagna europea promossa da Healthy Lungs for Life. L’obiettivo del progetto è diffondere la conoscenza sull’importanza dell’attività fisica per i pazienti con BPCO, attraverso iniziative di sensibilizzazione come le spirometrie gratuite, la distribuzione di piantine con percorsi pedonali e ciclabili e di opuscoli con esercizi pensati per i pazienti.
  • Un passo per la vita. L’obiettivo di questo progetto è stimolare le persone con BPCO a svolgere costante attività motoria per mantenere una performance fisica utile a rallentare la progressione della patologia e proteggere la loro qualità di vita. Il progetto prevede la distribuzione ai pazienti di contapassi da parte dei centri ospedalieri. unpassoperlavita.com