Attualizzata e rivista in modo contemporaneo, arriva sulla scena del Teatro della Luna la famosissima favola dei fratelli Grimm Hansel e Gretel.

La storia è collocata in un luogo che perfettamente si presta all’immaginazione, la Foresta Nera, ed è condita da situazioni nuove e personaggi pensati appositamente per arricchire di divertimento, magia ed emozioni, una favola che affronta a testa alta il solito nemico: il male.
Un’occasione per rileggere, con gli occhi dell’uomo di oggi, le paure e gli insegnamenti che contano nella vita: un padre vittima di un incantesimo, un paesino colpito da una grave carestia, una famiglia che ritrova l’unità e la forza nell’amore che li lega in un unico motto “insieme per mano”.
Questi sono gli elementi che, attraverso l’opera, la nostra sensibilità vuole comunicare a chi vivrà lo spettacolo, la voglia di poter ritrovare nelle storie di tutti i giorni, soprattutto in quelle vere, la vittoria del bene. Le favole si sa, hanno quasi tutte un lieto fine, ma noi vorremmo un messaggio che lasci il segno. Non un epilogo felice come somma di accomodanti fatalità, ma piuttosto come compartecipazione della responsabilità di ognuno, come sforzo comune e solidale, come risultante di un’eredità spirituale. L’insieme di questi fattori, solo questo, potrà sconfiggere l’incantesimo.
La Compagnia del Villaggio si cimenta per la prima volta nella produzione di un musical interamente originale. Sua la riscrittura del testo, sue le musiche, le liriche e come sempre sua la regia, la concezione e la realizzazione di scenografia, i costumi e l’architettura delle luci.
Tutto concorre a creare sensazioni, a rapire il pubblico, in modo che lo spazio scenico non si limiti al palco, ma includa tutti coloro che assisteranno alla vicenda dei due bambini che si perdono nella Foresta Nera e che incontrano la Strega più malvagia… perché ella, sapendo quali sono le debolezze dei bambini, le usa per attirarli nella sua casetta/trappola.

Hansel&Gretel

La Storia

La storia si svolge a Triberg, un piccolo paese nel cuore della foresta Nera, dove una famiglia felice, Adam, Elisabeth e i loro figli Hansel e Gretel, festeggia l’annuale Festa Paesana. A causa di una terribile carestia che si abbatte qualche tempo dopo la famiglia di Adam dovrà affrontare tristemente la perdita della moglie e madre Elisabeth.

Poco lontano Kassandra, un’aspirante fattucchiera, segue le indicazioni di Krunde (la malvagia strega della foresta nera): per preparare il rito che le farà ottenere pieni poteri, un bimbo orfano dovrà essere sacrificato. Kassandra si avvicina così alla famiglia di Adam grazie ad alcuni stratagemmi e con l’uso di pozioni magiche lo fa innamorare, entra nella vita della famiglia, e riesce a far perdere Hansel e Gretel nel bosco, i quali, raggiunti da due strani personaggi, vengono scortati nella Casa di Marzapane, dimora della perfida Krunde. Lontani da casa il tempo passa, Gretel, serva della strega è costretta a far da mangiare al povero Hansel per farlo ingrassare fino al momento in cui sarà pronto per il rito. Intanto in paese le ricerche di Hansel e Gretel sono disperate e purtroppo senza esito. Nel giorno della Luna Rossa, giorno propizio per il sacrificio che farà di Kassandra una vera strega, la situazione precipita. Adam scopre l’inganno e cerca di fermare Kassandra, ma viene rinchiuso. Il suo fidato amico Patrick lo libera e tutto il paese si mobilita per andare a salvare i bambini. Finalmente per i poveri Hansel e Gretel l’incubo finisce e, grazie all’aiuto di tutti, il villaggio e il bosco saranno finalmente liberi dal maleficio.

[attention] TEATRO della LUNA –  via G. di Vittorio,  6 – 20090 Assago (MI)[/attention]

[information]

Sabato 7 e domenica 8 maggio

Teatrolandia presenta – La Compagnia del Villaggio in

Hansel e Gretel – ispirato alla favola dei Fratelli Grimm

SOGGETTO – Luca Lovato, Antonio Lanzillotti
MUSICHE – Antonio Lanzillotti
TESTI – Antonio Lanzillotti, Luca Lovato, Chiara Santagiuliana
SCENEGGIATURA – Luca Lovato, Laura Benetti
COREOGRAFIE
 –  Matteo Perin
SCENOGRAFIE  –  Pierantonio Dalla Riva, Arianna Vidale
COSTUMI
– Federica Di Maria
VOCAL COACH – Chiara Santagiuliana
MAKE-UP DESIGN – Federica Asnicar
SOUND DESIGN
– Luca Ferrarotto
REGIA
  –  Luca Lovato

Orario spettacolo:

sabato ore 21.00 – domenica ore 15 e ore 18.00

DATE TOURNEE DOPO MILANO

Genova, Teatro Politeama 13.14.15 Maggio 2016
Torino, Teatro Alfieri 21 Maggio 2016
Sanremo, Teatro Ariston dicembre 2016

 

[/information]