Per ricordare il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, il Museo nazionale del cinema di Torino presenta, dal 29 gennaio al 3 maggio, la mostra Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra.
La Grande Guerra fu il primo conflitto documentato da fotografie e riprese cinematografiche in maniera intensiva, comunicando con la forza dell’immagine quello che succedeva nelle trincee e nei campi di battaglia.
Il fulcro della mostra è l’Aula del Tempio, con 160 fotografie inedite, per lo più di Lois Bogino, fotografo argentino di origine piemontese che seguì il Regio Esercito italiano, ma anche con documenti di soldati fotoamatori. Alle foto si aggiungono i filmati documentaristici e spezzoni di film in tema, in particolare con un tributo a Francesco Rosi con il suo Uomini contro, e uno spazio a come oggi artisti, registi, musicisti e fotografi si confrontano con questo evento devastante.
In parallelo alla mostra ci saranno varie attività didattiche per le scuole, cicli di proiezioni, visite guidate tematiche. In particolare, sono da segnalare il 30 e 31 gennaio al cinema Massimo la proiezione de La trilogia della guerra di Yervant Gianikian e Angela Ricci-Lucchi e il 3 febbraio la proposta del film Maciste Alpino, restaurato e primo film di guerra della Storia del cinema.

Elena Romanello