Torna a Milano la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio, prenderà il via dal 24 al 26 marzo 2017, giunta alla quinta edizione, organizzata da ALAI – Associazione Librai Anrtiquari d’Italia in collaborazione con ILAB –  International League of Antiquarian Booksellers e con il supporto di AbeBooks. La manifestazione si svolgerà come di consueto all’interno del prestigioso Salone dei Tessuti a due passi dalla Stazione Centrale di Milano.

Infatti per tre giorni, la grande mostra-mercato, che grazie al successo delle precedenti edizioni si è riconfermata come il più importante evento del mercato librario d’antiquariato in Italia, metterà a disposizione di un pubblico variegato, composto non solo da collezionisti, ma bensì da esperti bibliofili e appassionati della carta stampata, un’ampia scelta di manoscritti antichi e straordinari libri miniati, pregiati incunaboli, stampe e documenti rari, introvabili prime edizioni e tante altre meraviglie provenioenti dal passato.

Invece per gli amanti dell’arte è d’obbligo fermarsi ad ammirare Une Semaine de Bonté ou Les Sept Eléments Capitaux del 1934, il terzo dei romanzi per immagini di Max Ernst, con ben 9 disegni dell’artista, e in cui la storia è raccontata da 173 collages con didascalia. Idea che l’autore aveva mutuato dalla serialità dei romanzi neri popolari (Libreria Antiquaria Freddi).

E poi le splendide tavole incise da Marco Moro raffiguranti le più belle vedute della città di Mantova, animate da personaggi in costume, nell’album Mantova città nobilissima figuarata in 24 vedute Litografiche del 1840 c.a., tra cui Palazzo Te, Piazza del Duomo, la Basilica di Sant’Andrea, Piazza delle Erbe (Scriptorium Studio Bibliografico).

Per quanto riguardale le proposte di Orsini Arte e Libri  in visione Outline Engravings and Description of Woburn Abbey Marbles, una sontuosa  edizione del 1822 stampata in pochissimi esemplari che unisce le incisioni delle statue della collezione di John Russell, (…)

L’evento è organizzato da Noema, Bologna.

Orari della mostra:

Venerdì 24 marzo – dalle ore 17.00 alle ore 21.00

Sabato 25 marzo – dalle ore 10.00 ale ore 20.00

Domenica 26 marzo – dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Biglietto di ingresso:

Euro 10.00 per tutta la durata della mostra

Per ulteriori informazioni: www.eventi.alai.it

Giuseppe Lippoli