Nel centro della città vecchia di Jaipur, nella bella regione del Rajasthan (India), si trovano molte gioiellerie: la città è, infatti,  famosa per l’abilità dei suoi artigiani, che sanno  tagliare le pietre preziose e semi-preziose come nessuno al mondo.

Una delle gioiellerie più note e affidabili, Khushi Exports,  si trova in Hawa Mahal Lane,  proprio nel cuore della città, di fronte al Hawa Mahal Palace (Palazzo dei Venti), un edificio divenuto simbolo della città per il suo sorprendente colore rosa, tipico di molti edifici storici di Jaipur, e per la sua  architettura, un mix di architettura indù  Rajput e islamica moghul.
Qui di seguito l’intervista fatta al titolare dell’azienda, Manish Gupta (detto Bantu), che parla un italiano perfetto, avendo vissuto per molti anni in Italia, tra Firenze e Milano.

1-Dove si trova l’azienda e da quanto tempo è attiva?
La mia azienda è ubicata nel centro di Jaipur, di fronte al Palazzo dei Venti, ed è attiva da vari anni. Vendiamo gioielli con pietre preziose, realizzati dai nostri bravissimi artigiani, scelti tra i migliori tagliatori di pietre  della città.

2- Vengono prodotti e distribuiti gioielli all’ingrosso, al dettaglio o in entrambi i canali?
Distribuiamo gioielleria sia all’ingrosso che al dettaglio.

3-  Su commissione   vengono prodotti gioielli per altre aziende?
Si, produciamo gioielleria per altre aziende e, in Italia, per La caramella d’oro di Milano.

4- Quali sono i principali mercati dell’azienda per le pietre preziose e i principali mercati per la gioielleria finita?
I nostri  principali mercati, sia per la commercializzazione di pietre preziose che per i gioielli già finiti, sono l’India e l’Europa.

5- Quali sono le pietre preziose  e i tagli più richiesti?
Le richieste dei clienti sono rivolte maggiormente a rubini, smeraldi e zaffiri; i tagli più richiesti sono il taglio smeraldo, il taglio a cuscino, il taglio a rosa, i migliori per valorizzare la luminosità e la preziosità delle pietre.

6- Se l’azienda partecipa a fiere internazionali, quali sono le più interessanti per il suo business e perché?
Partecipiamo a numerose fiere internazionali del gioiello, principalmente in Italia, la nazione più attenta a recepire le più attuali tendenze della moda e ad apprezzare i nostri gioielli,  caratterizzati da una creatività originale ed unica.  Il nostro secondo mercato sono gli USA, perchè gli americani amano i gioielli con pietre semi-preziose e preziose, che noi possiamo produrre in quantità anche per il mercato all’ingrosso.

7- Quali sono i mercati più promettenti?
Europa e USA.

8- Chi è il designer? C’è un solo designer o un team di designer che studia le nuove collezioni?
Abbiamo un team di designer indiani che lavorano all’interno dell’azienda e creano gioielli, tenendo conto delle esigenze  e delle preferenze dei clienti, ma anche proponendo gioielli di stile indiano, che vengono molto apprezzati.

9-  Qual è lo stile dei gioielli e quali sono le lavorazioni nelle quali l’azienda è specializzata?
Realizziamo sia gioielli dallo stile classico, adatti a tutti i mercati, sia gioielli caratterizzati da uno stile orientaleggiante molto ricco e sontuoso, che sembra oggi  incontrare il gusto anche degli europei e degli americani, perchè attualmente vanno di moda oggetti preziosi appariscenti, che donano un tocco speciale ad ogni outfit.

11- Vengono creati dei pezzi unici su richiesta o dei gioielli speciali per clienti famosi? Ci sono dei nominativi VIP da segnalare tra i clienti abituali?
Abbiamo creato numerosi gioielli speciali per VIP del mondo del cinema, ma, per questioni di privacy, ci riserviamo di non svelarne il nome.

12- In cassaforte c’è qualche gemma particolarmente preziosa per taglio e dimensioni?
Abbiamo, solo per fare un esempio, una tanzanite del peso di 12 carati, pronta essere montata in un gioiello unico ed eccezionale, su richiesta di persone molto facoltose ed esigenti.

Saluto Mr. Gupta, augurandogli buon lavoro e…tanti  clienti – italiani e non –  nel suo negozio!

Anna Rubinetto