Riapre al pubblico la mostra “The Last Supper recall”, martedi 23 febbraio dalle ore 17  presso la Galleria Credito  Valtellinese in programma fino al 26 marzo 2021.

Presenta un talk con gli artisti Filippo Avalle, Bruno Bordoli, Elia Festa che offrono un’approfondita lettura delle loro opere, accompagnato dalla presentazione del catalogo nonché la proiezione del film di Andy Warhol “Salvador Dali”. A partire dalla nuova apertura dell’esposizione e per le due settimane  successive sono organizzati incontri, con prenotazione  obbligatoria, dedicata alla visione delle opere filmiche di Andy Warhol.

La Galleria del Credito Valtellinese situata in corso Magenta, 59 – impegnata da sempre nella promozione di iniziative artistiche nonché culturali, grazie a questa rassegna rinnova il collegamento istituzionale con la Direzione regionale Musei Lombardia, istituto che coordina e gestisce 12 musei statali sul territorio lombardo – fra cui il Museo del Cenacolo Vinciano e il Creval – per quanto concerne la realizzazione di azioni  di rete sul territorio. La mostra The Last Supper recall, approfondisce il tema dell’Ultima Cena e il confronto con il genio  Leonardesco  attraverso un percorso che si snoda in due sezioni: un nucleo di opere di Daniel Spoerri e proiezioni di artisti contemporanei come Filippo Avalle, Bruno Bordoli, Elia Festa accanto a una selezione di proiezioni, filmati accompagnate da un consistente corpus documentario.

Daniel Spoerri, importante esponente del Nouveau Realisme, è rappresentato da una duplice espressione  creativa: un olio su tavola e due proiezioni.  Ne La Céne del 1988 figure naif e applicazioni a collage di pentole, piatti e bicchieri emergono da un piccolo supporto di legno concesso (…). Invece Filippo Avalle propone una lettura in chiave  simbolica, rappresentata da un’esplosione che parte dal centro per espandersi in tutta l’opera, alla cui base si intravedono piccole figure in movimento, che ricordano gli apostoli. Bruno Bordoli offre la sua interpretazione dell’Ultima Cena nell’opera di matrice figurativa intitolata Cenacolo, che lascia emergere in maniera evidente la condizione umana, attanagliata da dubbi esistenziali. Il lavoro di grande formato (cm 194x 252), eseguto nel 2007 con olio e acrilico su tela grezza è accompagnato da due schizzi  che hanno contribuito alla composizione definitiva.

La rassegna dei documenti, degli oggetti e dei memorabilia collezionati attorno sull’icona leonardesca – al suo recall warohliano – culmina con l’esposizione dei poster della mostra “Andy ‘Warhol ora in restauro. La mostra è prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese nell’ambito dell’accordo di valorizzazione siglato con Mibact – direzione regionale Musei Lombardia e Cenacolo Vinciano della fondazione Daniel Spoerri, di Cineteca Milano e Centro  Culturale “Alle Grazie”. Per quanto riguarda il programma delle opere filmiche di Andy Warhol,  il catalogo in formato digitale e la registrazione del talk sono consultabili sul sito: www.creval.it/eventiCreval/mostre

Orari mostra:
mercoledì – giovedì – venerdì dalle ore 14 alle ore 19 con prenotazione – Ingresso gratuito
Per la sicurezza del pubblico e del personale in Galleria,  l’accesso alla mostra sarà limitato a 22 persone  alla volta.
Sede: Galleria Credito Valtellinese  – Milano , Corso Magenta, 59 – www.creval.it

                             Giuseppe Lippoli