La mostra ideata da Lille3000 dal titolo Futurotextiles, in programma fino al 14 luglio 2015, presso  l’Institut Francais Milano, Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 63), presenta il mondo del tessile e la sua incredibile diversità, dalla fibra alla tessitura, per giungere ai compositi e i non tessuti.

Il nuovissimo modulo, Textifood, è una risposta al tema: “Nutrire il pianeta, energia della vita”. Molte delle innovazioni presenti all’interno della rassegna sono il frutto di collaborazioni con scuole, imprese, designer o stilisti del nostro territorio che vanta un fiorente settore agroalimentare.

La mostra curata da  Caroline David con la collaborazione con l’Institut Francais Milano, presenta fibre costituite principalmente da specie vegetali di cui una parte e commestibile e l’altra è usata per la creazione di tessuti, designer e stilisti hanno proposto creazioni spettacolari.

In mostra il primo violino del 2010 (cm 80x26x16 cm), in composito di lino, una fibra leggera che offre caratteristiche tecniche performanti in termini di resistenza, assorbimento delle vibrazioni e comfort di posa e di utilizzo.

E poi la borsa Canopée 2015, realizzata con un tessuto ricavato dallo stelo di loto, leggerissimo, impermeabile, nonché ingualcibile, ottenute mediante un procedimento di cuoio flessibile. I rinforzi di cuoio danno volume al tessuto che prende così tridimensionalità, conservando tutte le sue qualità di stoffa leggera, soffice e morbida.

Attorno alla mostra alcune strutture del padiglione, infatti nel chiostro del Palazzo delle Stelline si potrà ammirare una Caravane Chic, ideata dagli architetti Jeromé de Alzua e Eric Buys, in collaborazione con la celebre Maison MEERT e Lille3000.

Il progetto prevede la trasformazione di una vecchia roulotte in un luogo di creazione culinaria d’eccezione.

Nei corridoi luminosi che circondano il cortile interno del Palazzo prende forma l’installazione Rain  Forest, creata dal designer e architetto Patrick Nadeau. Un’opera vegetale leggera, aerea e viva che respira, esala odori e stimola il tatto.

Apertura della mostra dal lunedì al sabato: dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Entrata libera

                                                 Giuseppe Lippoli