Dopo il crescente successo delle edizioni precedenti, torna a Milano l’evento molto atteso, la manifestazione di Identità Golose 2016, ideata e curata da Paolo Marchi, prenderà il via dall’6 all’ 8 marzo, come di consueto avrà luogo al MiCo di via Gattamelata.

Giunta alla dodicesima edizione il congresso internazionale di cucina e pasticceria, celebrerà quest’anno La forza della libertà, nuovo tema cardine del congresso dopo “Una sana intelligenza” dello scorso anno. Un programma di tre giorni, molto fitto ed interessante che spazia attraverso diversi temi conduttori con vari chef e maestri ad illustrare la loro libertà ed il significato che a questa parola danno.

To Bee or not to Bee, il piatto realizzato da Cristina Bowerman – chef di Glass Hostaria a Roma – che ricorda l’alveare delle api. E’ stato scelto come immagine simbolo per questa edizione.

Domenica 6 marzo

I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno la loro libertà di espressione in cucina senza essere schiavi di pregiudizi, tradizioni, ottusità e schemi, tutti fattori che mortificano il genio creativo di un cuoco. Si alterneranno sul palco Davide Scabin, Isaac McHale, Enrico Crippa, Massimiliano Alajmo e Mauro Defendente Febbrari, Ricard Camarena, Carlos Garcia e tanti altri ancora. Invece in Sala Blu 1 al mattino, spazio alla prima edizione di Identità di Gelato, e al pomeriggio di Identità di Formaggio, mentre in Sala Blu 2 andrà in scena il mondo e le novità di Identità Naturali. La Sala Gialla 3, l’evento di Identità di Champagne, prima edizione, con due speciali appuntamenti dedicati all’abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef (in collaborazione con la Maison de Champagne Ruinart). Alle ore 12.00 Antonio Guida; alle ore 13.30 Andrea Berton.

Lunedì 7 marzo

Nella Sala Auditorium vi saranno gli show coocking di molti chef che esprimeranno la loro libertà. Presenti Massimo Bottura, Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri, Carlo Cracco, Matthew Kennedy, Matt Orlando e Niko Romito, Margarita Forés. La Sala Blu 1 celebrerà la prima edizione di Identità di Caffè con chef e pasticcieri in arrivo dalle più innovative cucine europee: Moreno Cedroni, Davide Oldani, invece nella Sala Blu 2 un altro appuntamento di rilievo Identità di Pane, Panettone e Pizza. Sempre nella Sala Gialla 3: Identità di Champagne , con i focus sull’abbinamento champagne-cucina d’autore. Ore 12.00 Claudio Sadler; ore 13.30 Moreno Cedroni.

Martedì 8 marzo

Il terzo giorno, in Sala Auditorium, come sempre, sarà rivolto all’alta pasticceria e al cioccolato, e soprattutto ai grandi pasticcieri italiani nel mondo che saliranno sul palco di Dossier Dessert. In Sala Blu 1 si parlerà di pasta con esperti da tutta Italia mentre in Sala Blu 2 la seconda edizione di Identità di Mare. In Sala Gialla 3 spazio agli speciali appuntamenti di Identità di Champagne.

Anche quest’anno i Partner saranno: Grana Padano, Acqua Panna-San Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia.

Per concludere, scompare l’edizione cartacea della Guida Identità Golose 2016, adesso è online (www.guidaidentitagolose.it), la prima edizione interamente online (la nona in assoluto) della Guida ai Ristoranti di Identità Golose 2016. Spiegano Paolo Marchi e Claudio Ceroni, “a favore di un mezzo in cui crediamo da sempre”. Una guida nuova due volte: nei contenuti e nella forma”.

La Guida raccoglie 694 schede, di cui ben 162 inedite, che raccontano altrettanti locali in Italia e nel mondo. (34 i Paesi esteri considerati, New entry: Corea del Sud, Israele, Bolivia e Argentina), perché la qualità non ha confini. Dietro a questo grande progetto c’è il lavoro professionale di oltre 90 collaboratori italiani e stranieri e la prefazione di Paolo Marchi.

La Guida assegna infatti una simbologia speciale che evidenzia gli chef più promettenti che ancora non hanno 30 anni. Una sezione speciale Giovani Stelle, in tutto 13 premi che la redazione assegna ogni anno al Miglior Chef, Sommelier, al Miglior Maitre… con l’intento di valorizzare tutti i professionisti della ristorazione.

Non mancano le migliore pizzerie e una menzione speciale ai locali che dedicano particolare attenzione alla carta della birra nonché ai vini e distillati.

Identità Golose 2016

MiCo Milano Congressi – Via Gattamelata, Gate 14

Orari dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Giuseppe Lippoli