La Regione Liguria, presente per tutto il periodo dell’Expo Milano 2015 nella mostra permanente sull’Italia delle Regioni, curata da Marco Balich, che si svolgerà presso Palazzo Italia, sarà protagonista dell’Esposizione Universale, in particolare, dall’11 al 16 settembre.

Per quel periodo, infatti, la Regione Liguria ha organizzato una settimana di protagonismo: sei giornate in cui sarà realizzato un pacchetto di eventi giornalieri inseriti nel palinsesto di Padiglione Italia. Durante questa settimana, la Liguria acquisirà una posizione di primo piano in tutto il contesto di Padiglione Italia e, in particolare, avrà a disposizione l’auditorium di Palazzo Italia, dove saranno organizzati i seguenti eventi internazionali: Convegno internazionale “International seminar on food allergy and coeliac disease”, a cura dell’Assessorato regionale alla Salute e ai Servizi Sociali e GAIA Liguria (Gruppo allergie e intolleranze alimentari), venerdì 11 settembre 2015 mattina; Convegno internazionale dedicato al Campionato mondiale del pesto e, in generale, all’eccellenza del pesto nel mondo, con eventuale presentazione della domanda Unesco, a cura dell’associazione Palatifini, venerdì 11 settembre 2015 pomeriggio; Progetto interregionale “Mare e Isole”, a cura della Conferenza delle Regioni (la Liguria è regione capofila nazionale, le altre regioni partecipanti sono Sardegna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia), sabato 12 settembre pomeriggio; Convegno internazionale a cura dell’Onaoo, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva, domenica 13 settembre mattina; Convegno internazionale sulla portualità a cura dell’Associazione Ligurian Ports, lunedì 14 settembre pomeriggio; Convegno internazionale a cura dell’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, martedì 15 settembre pomeriggio; Forum Internazionale sulla Dieta Mediterranea, a cura di Camera di Commercio di Imperia e sua Azienda speciale Promimperia, mercoledì 16 settembre mattina e pomeriggio.

La Regione Liguria occuperà anche uno spazio espositivo a rotazione collocato nel Cardo Nord Ovest per 4 settimane, dal 22 maggio al 18 giugno, dove comunicherà l’identità della Liguria, raccontata attraverso i temi caratteristici del pescare, coltivare, navigare, creare, cucinare e accogliere, attraverso il territorio, le persone e i prodotti. Il tema scelto per l’esposizione temporanea, il giardino del domani, identifica la Liguria come luogo culturale capace di far germogliare, grazie alle sue solide radici, le idee che supporteranno il Paese nelle sfide future. Il progetto dello spazio, realizzato dal dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova, sarà il contenitore della mostra sulle identità liguri, Convivium, laboratorio e vetrina dove territori, istituzioni, imprese ed enti locali liguri potranno organizzare attività di promozione. Durante le quattro settimane il territorio ligure sarà rappresentato nelle sue varie articolazioni istituzionali, associative ed economiche per offrire ai visitatori un’immagine complessiva della regione.

Attraverso Explora, la società incaricata di definire i pacchetti turistici del “fuori Expo”, Expo Milano 2015, Regione Liguria e Regione Lombardia promuoveranno l’attrattività dei rispettivi territori e daranno vita ad un sistema sovra regionale di coordinamento delle politiche su cui fondare la competitività dell’offerta turistica.

Il sito www.turismoinliguria.it, realizzato dall’Agenzia In Liguria per l’esposizione milanese, esalterà l’unicità della Liguria dal punto di vista turistico. E’ diviso in tre aree di possibile vacanza (Genova, Riviera di Levante e Riviera di Ponente) e quattro temi relativi ai contenuti (mare, sapori, vacanza attiva, cultura). Nella sezione “My Liguria”, inoltre, chi naviga potrà salvare i contenuti preferiti, condividerli e accedere alla propria area riservata. Per le informazioni di carattere pratico, trovare un albergo, affittare una bicicletta e altro, sono previste le sezioni “Alloggi & Offerte”, “Aree di vacanza & Info” e “Consigli & Ispirazioni”.

Info: http://www.regione.liguria.it.

Giovanni Scotti