Il padiglione della Repubblica Ceca, progettato dello studio Chybik+Kristof e costruito da Koma Modular Construction, si trova è tra i primi padiglioni accessibili dall’ingresso principale di Rho Fiera. La madrina di Casa Cechia sarà la bellissima Alena Seredova e ovunque scorrerà la celebre e amatissima birra Pilsner Urquell.

La Repubblica Ceca vi illustrerà le innovazioni elaborate nella gestione delle risorse idriche e i risultati delle ricerche effettuate da Istituti biochimici e nanotecnologici applicati alla tutela dell’ambiente, della salute umana e quella degli animali e a una produzione alimentare sana.

La struttura, modulare, componibile e bagnata da un canale su due lati, ha come leit-motiv l’acqua: la Repubblica Ceca, senza sbocchi sul mare, ha 3 grandi fiumi che sfociano in altrettanti mari ed acque termali di cui il suolo ceco è straordinariamente ricco con una radicata tradizione nella costruzione di piscine sviluppatasi principalmente negli Anni ’30. Una splendida piscina domina lo spazio antistante il padiglione, proprio a margine del Decumano, il viale principale di Expo.

Al centro del piano terra, ma anche degli altri livelli del padiglione, c’è una grande scalinata, cuore di un atrium in pareti di vetro alto 6 metri, capace di ispirare uno slancio verso l’alto, regalare ariosità agli spazi ma anche di assolvere a una ventilazione naturale degli ambienti (dalla piscina l’aria fresca sarà “risucchiata” nella tromba della scala e salirà verso i vari locali) che permetta un risparmio energetico e un basso impatto ambientale. La scala conduce ai piani del padiglione destinati alle esposizioni permanenti (Laboratorio del Silenzio, Laboratorio della Vita) e temporanee, agli uffici, alla ristorazione (Baita del Cacciatore) e all’oasi verde creata sul giardino pensile di erbe aromatiche e spontanee, fornito di panchine, in cui un’opera di Jakub Nepras, un asteroide simbolo del pianeta salvato, all’interno del quale avvistare animali rari o a rischio d’estinzione, voluto dallo Zoo di Praga nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione contro il comportamento insensato e senza scrupoli dell’uomo nei confronti del mondo animale.

Il National Day della Repubblica Ceca verrà celebrato il 15 maggio. Per tutta la durata dell’Esposizione Universale si alterneranno feste regionali, eventi culturali, celebrazioni di anniversari storici, dimostrazioni folkloristiche, degustazioni, attività e laboratori per bambini.

Dopo l’Expo i singoli moduli saranno smontati per essere riassemblati in un progetto unico o separatamente in installazioni diverse in Repubblica Ceca.

Info: Ente Nazionale Ceco per il Turismo – CzechTourism – Via G. B. Morgagni 20, 20129, Milano – tel +390220422467 – www.czexpo.com.

Giovanni Scotti