Dal 21 al 26 settembre, in 100 città, torneranno gli specialisti di ASSOMENSANA che esamineranno gratuitamente le capacità mentali degli italiani.

Facciamo mente alla mente, difendendola dall’usura e migliorando le sue performance, senza spendere un euro: anche quest’anno sarà possibile, dal 21 al 26 settembre p.v., grazie ad Assomensana (www.assomensana.it), che per l’ottava volta organizza la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento MentaleÒ (SPIM). In 100 città italiane, da Nord a Sud, l’Associazione non profit (per la ricerca neurologica) metterà a disposizione degli iscritti oltre 200 specialisti aderenti che offriranno una valutazione gratuita delle condizioni cognitive di ogni soggetto e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale.

Come nelle edizioni precedenti, chiunque, senza limiti di età o di livello culturale, potrà usufruire, dietro prenotazione, del check-up della mente, una valutazione del proprio stato intellettivo, secondo il metodo usato in ambito clinico ma comunque facile e gradevole. Durante la S.P.I.M., nelle sedi prefissate, gli interessati saranno sottoposti dagli esperti a particolari TEST, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma messi a punto per stabilire le sue varie abilità mentali, come la concentrazione e la memoria.

In circa 45 minuti, armato di carta e matita, il partecipante dovrà risolvere alcuni test, ben diversi da quelli delle riviste, ma altrettanto piacevoli e in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali. Alla fine della prova, i risultati forniranno un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate. Tra queste, oltre agli alimenti capaci di sostenere il “muscolo-cervello”, come i mirtilli e il pesce azzurro, per il fitness della mente Assomensana propone la sua Ginnastica MentaleÒ, ovvero un training cognitivo personalizzato a base di esercizi specifici, o saggi di abilità mentale, che potenziano le connessioni tra neuroni, migliorando l’agilità e la flessibilità del cervello.

Ma per l’VIII edizione della S.P.I.M., a parte l’allenamento del cervello, il “food and mind” e altre tecniche all’avanguardia contro il decadimento neurocognitivo, si preannunciano importanti novità, come riferisce il presidente di Assomensana, professor Giuseppe Alfredo Iannoccari: «Grazie alla sponsorizzazione di Cristalfarma, Casa farmaceutica produttrice di “Illumina”, integratore a base naturale per prevenire l’invecchiamento mentale, al termine dei check-up, gli specialisti consegneranno un blister omaggio agli utenti che sono stati sottoposti al test. Inoltre, quest’anno, abbiamo realizzato una “joint venture” con Privatassistenza, l’altro main sponsor della S.P.I.M., insieme a Cristalfarma, Brainer (società di produzione software per la riabilitazione neurocogniiva), e Federfarma Veneto per realizzare i check-up nelle farmacie di Verona, nella giornata di venerdì 25 settembre. Il progetto mira a rilevare la fattibilità di questo servizio in farmacia per estendere poi il format in tutta l’Italia. L’iniziativa si inserisce nella nuova normativa che prevede le farmacie come erogatrici di servizi per la salute, oltre che per la vendita di prodotti farmaceutici».

Per informazioni:

Segreteria-Organizzativa: segreteria@assomensana.it

Presidente: Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.