[dropcap]L[/dropcap]etizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice, pubblica un nuovo libro  dal titolo  Dolce come il sale, una vera celebrazione di una specialità unica nel panorama gastronomico del nostro Paese, che si avvale della prefazione di Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia. Il sale di Cervia è protagonista indiscusso della  pubblicazione, vero oro bianco che ha dato fin dall’antichità lustro e ricchezza alla città di Cervia (Ra).

imagesQuesto primo libro, a cui ne seguiranno altri due, In cucina con il Sale Dolce e Sale Dolce e Benessere, racconta la storia del sale, di quello di Cervia e degli altri, ma anche le vicende della città e del suo bene più prezioso, la Salina. Si sofferma sul case history della Società Parco della Salina di Cervia, sul mantenimento dell’ecosistema ed evidenzia gli scenari futuri.

Tutta la vita e la storia di Cervia è legata a quella del sale e delle sue saline, le più a nord e le più piccole d’Italia, che caratterizzano il panorama con i suggestivi cumuli del sale messi ad asciugare  al sole della Romagna.  Oggi il Sale Dolce di Cervia è un marchio e un prodotto riconosciuto in Italia e nel mondo.

images-1Letizia Magnani è da alcuni anni la responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa del Parco della Salina di Cervia. Come comunicatrice si occupa di comunicazione enogastronomica, turistica e di marketing territoriale.

Per Minerva edizioni ha già pubblicato: Milano Marittima (2012), Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno – special edition Expo 2015 (2015).

[dropcap]I[/dropcap]l Parco della Salina di Cervia, visitabile anche con speciale barche che percorrono il canale che attraversa la salina, è la società che dal 2002 gestisce la Salina di Cervia. Si è costituita l’8 dicembre 2002, è una società al 92% pubblica, ma di diritto privato. Sono suoi soci il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna, la Camera di Commercio di Ravenna e le Terme di Cervia. La sua finalità è la valorizzazione ambientale ed ecologica, ma anche  culturale e turistica, della Salina di Cervia e del suo grande valore di salvaguardia di un ecosistema davvero unico, ricco di flora e fauna caratteristiche.