La vacanza è importante per ‘staccare la spina’ e favorisce il concepimento, diminuendo lo stress. Durante tutto l’anno si è presi, spesso troppo, dai ritmi frenetici del lavoro o dalla famiglia. Ogni azione da fare diviene una corsa contro il tempo che non sembra mai abbastanza.

Vacanza, relax, concepimento: lo stretto legame

L’atmosfera rilassata che è possibile concedersi in vacanza diviene la ‘cura’ migliore contro lo stress. Durante il periodo dedicato al riposo si può dimenticare l’orologio.

 

I tempi sono dilazionati e, normalmente, non esistono impegni impellenti. Tutto l’organismo sta bene e ne risente favorevolmente. Inoltre, chi cerca un figlio è favorito e ha più probabilità che il sogno divenga realtà.

Il sole, con le opportune protezioni, l’aria aperta, la vitamina D sono tre toccasana sia per il fisico che la mente. Trascorrere del tempo all’aperto ha il potere di rinforzare il fisico sia dei piccoli che degli adulti.

Che dire poi della preziosa vitamina D? Importante per le ossa e benefica per ogni apparato corporeo, favorisce la fertilità, oltre che il sistema immunitario. Bastano quindici minuti di esposizione solare per ricaricarsi e rinforzare l’organismo.

La vacanza è benefica per la salute e per la fertilità

Daniela Galliano , medico chirurgo, specializzato in Ginecologia, Ostetricia e Medicina della Riproduzione, Responsabile del Centro PMA di IVI Roma è una sostenitrice delle vacanze pro concepimento.

La specialista afferma “Nelle donne, lo stress provoca l’aumento di ormoni come il cortisolo, l’adrenalina e la noradrenalina che alterano l’assetto degli ormoni sessuali – come estrogeni, progesterone, LH, FSH, prolattina – e di quelli tiroidei, fondamentali per le funzioni legate all’ovulazione e al concepimento”.

Inoltre: “Questi ormoni possono inficiare il corretto funzionamento del sistema immunitario, anch’esso essenziale per la fertilità. La vasocostrizione, dovuta ad una condizione di stress, il corretto flusso di sangue alle tube, rallentando l’eventuale passaggio dell’ovocita fecondato nell’utero e quindi rendere impossibile l’impianto dello stesso nell’endometrio”.

Lo stress nuoce anche agli uomini nel cui assetto ormonale diminuisce la quantità e la qualità degli spermatozoi. Non è raro che si arrivi a una condizione di infertilità temporanea.

Le ferie per chi attende un figlio aiutano la gravidanza

Chiaramente – continua la dottoressa – un periodo di ferie per chi è in dolce attesa sarà un vero e proprio toccasana . Le vacanze sono il momento ideale in cui dedicare tempo di qualità a se stessi, facendo quelle attività che si tende a procrastinare.”

Non è importante il luogo scelto per la vacanza. Sia il mare che la montagna presentano i loro benefici. Trascorrere del tempo all’aperto, respirando aria pura e ricca di ossigeno in montagna, salmastra, e dunque iodata, al mare dà i suoi risultati.

Quale occasione migliore per disintossicarsi dalla vita cittadina e, perché no, dalla tecnologia ?

Ecco ancora le parole della specialista in ostetricia: “Alle mie pazienti, se possono scegliere, consiglio di non portare il pc in vacanza e, pur comprendendo la praticità di tablet o di un e-book, suggerisco loro, ove possibile, di preferire libri, riviste e giornali cartacei a quelli elettronici. certo, non dico di azzerare l’uso del telefono ma di provare a beneficiare del sole più che della “luce blu” di uno schermo “.

Il sole è il vero protagonista dell’estate

Il sole è il vero protagonista dell’estate, fonte di vitamina D , un ormone steroideo liposolubile, indispensabile per la salute dell’organismo, per il sistema immunitario e anche per la fertilità tanto maschile quanto femminile. Ecco ciò che sostiene la dottoressa.

Negli uomini, aggiunge la Galliano, sono stati ritrovati ricettori per vitamina D nei testicoli, confermandone l’importanza per una migliore qualità dello sperma. Inoltre, è risaputo che la vitamina D non solo favorisce la formazione di spermatozoi sani, ma aumenta anche il livello di testosterone, accrescendo così il desiderio sessuale.

La vitamina D, a livello di fisiologia riproduttiva, nelle donne, ripristina la normale funzionalità ovarica, soprattutto in quelle affette da sindrome dell’ovaio policistico.

La Vitamina D favorisce, inoltre a: regolarizzazione del ciclo mestruale, della glicemia e della secrezione insulinica. Alcuni studi recenti hanno inoltre dimostrate che la vitamina D potrebbe anche essere importante nella fase di impianto dell’embrione nell’endometrio, ne sono state, infatti, rinvenute alcune tracce.

Consigli utili:

Opportuni accorgimenti sono comunque da rispettare, per non incorrere il problemi seri.

  • Le ore meno calde della giornata vanno bene per rilassarsi in spiaggia. Le donne in gravidanza che, per motivi ormonali, sono esposte al rischio di cloasmi, macchie solari molto impegnative da togliere. I cappelli e l’ombrellone non devono mancare. Il primo trimestre di gravidanza, la pancia va protetta, si tratta del momento più delicato.
    Non dimentichiamo creme solari e protezioni fisiche, come costumi interi e parei.
  • “La montagna – conclude Daniela Galliano – offrirà l’opportunità di fare belle passeggiate. Ovviamente, alle donne incinte consiglio di scegliere percorsi facili, del tutto privi di rischi, quindi no a sentieri ripidi e sdrucciolevoli. Trascorrere del tempo in mezzo al verde ha dei grandissimi benefici per la salute, distende l’umore, allevia lo stress, rilassa. Inoltre, sarà un’occasione per alimentarsi in modo sano e genuino, prediligendo prodotti del territorio.”
    Sia al mare che in montagna e in ogni altro luogo l’idratazione è essenziale d’estate. Il caldo fa sudare il corpo. Importante è bere tanto, preferire tisane fresche e acque aromatiche ed eliminare completamente succhi di frutta, bibite gassate o zuccherine.