La verità vi spiego sull’amore è, incontrovertibilmente, un film sull’amore! Un altro, qualcuno dirà! Sì, ma quello vissuto nel film da una brava e convincente Ambra Angiolini, nel ruolo di Dora, non è quello emozionante e perfetto esaltato da tanti film di successo: è il riflesso della vita di tutti i giorni, con tutte le seccature e le noie che il quotidiano ci porta ad affrontare, in un’altalena di gioie e dolori, di emozioni e … sedute sul water!
Praticamente il film è il ritratto di una donna in crisi, che caparbiamente, però,  porta va avanti la sua vita, senza cedimenti, barcamenandosi tra casa e lavoro. Accettiamo dunque l’idea che la vita continua, anche se l’amore finisce, e che i rapporti di coppia nella società moderna sono molto cambiati, perchè la donna ha preso coscienza di sè e non è più disposta a vivere il matrimonio solo per abitudine o per convenienza.
Impagabili e dai caratteri completamente diversi  le due consuocere (interpretate da Pia Engleberth e Giuliana De Sio), con le loro manie e le loro battute esilaranti, che completano il quadro di una tipica famiglia  contemporanea.

Sinossi:
Ispirata al libro omonimo di Enrica Tesio e al blog di successo TiAsmo, una commedia divertente ed emozionante sulle infinite sfumature dell’Amore. La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora, spronata dall’amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone, poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.

Dal 30 marzo al cinema
Distribuito da Notorious Pictures