La rassegna si propone di illustrare, mediante le stampe di Giorgio Morandi (Bologna, 20 luglio 1890 – Bologna, 18 giugno 1964) e le fotografie scattate da Lamberto Vitali (1896 – 1992) al Maestro bolognese, lo stretto sodalizio umano nonchè professionale che li ha accomunati per tutta la loro vita, (in corso fino al 13 maggio 2018 presso la Sala conferenze della Raccolta Bertarelli e del Civico Archivio Fotografico, Castello Sforzesco, Milano).

Nell’ambito di MUSEOCITY – la manifestazione che mette in rete oltre 70 tra musei d’arte, case museo, atelier d’artista e musei d’impresa, trasformando Milano in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini e iniziative speciali – la Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” e il Civico Archivio Fotografico presentano la mostra Lamberto Vitali e Giorgio Morandi nelle collezioni della Raccolta Bertarelli e del Civico Archivio Fotografico.
Vitali è stato una delle figure più dinamiche e incisive della Milano del dopoguerra. Tra l’altro, collezionista eclettico, infatti, il suo nome rimane indissolubilmente legato a quello di Morandi: i due furono legati da un lungo rapporto di amicizia a partire dal 1928, rapporto che si concluderà solo con la morte di Morandi nel 1964. La loro frequentazione sarà intensa, tra la casa di Vitali a Milano e la casa studio di Morandi a Bologna. Vitali diviene presto non solo intimo amico di Morandi, ma anche suo acquirente, nonchè sostenitore e critico, promuovendone la conoscenza attraverso diversi contributi.
Per quanto riguarda la grafica, fondamentale risulta il catalogo ragionato, a firma Vitali, del corpus calcografico del maestro, tanto che le incisioni morandiane sono sempre citate con il nome di Vitali e con il relativo numero di catalogo. Giunto alla Raccolta Bertarelli nel 1994, tramite il legato di Lamberto Vitali, un importante nucleo di 32 incisioni morandiane, preziosa testimonianza della scelta collezionistica di Vitali. Le opere in mostra sono databili dal 1921 al 1956.
Vitali si interessa alla fotografia storica e contemporanea a partire dalla fine degli Anni Venti, e diviene ben presto un raffinato collezionista di fotografia dell’Ottocento oltre a essere il primo a tracciare un profilo storico della fotografia italiana (…). Le fotografie di Vitali sono le prime scattate a Morandi nel suo studio bolognese e sono parte dell’importante donazione – circa 20.000 negativi, oltre a provini, stampe positive – fatta al Civico Archivio Fotografico di Milano nel 2014 dai figli di Lamberto Vitali. Morandi è stato un pittore e incisore italiano, tra i più importanti del Novecento. Studiò all’Accademia di Bologna, dove fu professore di incisione dal 1930 al 1956.
Orari della mostra: da lunedì a venerdì: ore 9.00 – 15.00. Ingresso Libero. Per ulteriori informazioni: Tel. 02 8844 67778 – 63660. www.milanocastello.it.            

Giuseppe Lippoli