Per Lancôme l’essere belle nasce dall’essere felici. La felicità delle donne ( ma forse anche della società) si basa sull’emancipazione femminile, sulla libertà di scelta e sul non dover sottostare alle convenzioni della società. Indispensabili anche la libertà d’espressione e l’essere fiere di se stesse, elementi che sono imprescindibili da una formazione culturale accettabile.

In Italia, Lancôme ha voluto dedicarsi a una causa locale ancora sconosciuta al grande pubblico ma che rappresenta un importante problema nazionale: la lotta all’abbandono scolastico e alla povertà culturale. Per contrastare questo problema Lancôme ha sposato la causa di Action Aid (Associazione Italiana Dislessia), che lavora da sempre nelle scuole per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, donando fondi per realizzare importanti  momenti formativi per insegnanti e genitori, con l’obiettivo di accendere un faro su queste difficoltà e facilitare, tra l’altro,  il riconoscimento della dislessia.

Il progetto, chiamato OpenSPACE, mira a identificare un modello in grado di coinvolgere le comunità e renderle responsabili nel promuovere la crescita educativa e culturale e l’empowerment degli adolescenti e dei preadolescenti.

L’intervento sarà attuato nelle città in cui ci saranno 4 “Scuole guida” (Scuole in aree ad alta densità educativa) e 8 “Scuole satellite” (distretti scolastici e scuole secondarie) a Milano, Reggio Calabria, Bari e Palermo.

Saranno coinvolte  12 SCUOLE, 4.000 ADOLESCENTI E 500 INSEGNANTI, quindi indirettamente 10.000 CLASSI  e più di  10.000 GENITORI.

Per tutto il mese di ottobre, inoltre,  le consumatrici potranno votare su Facebook la propria profumeria preferita, che avrà un codice unico e l’hashtag #WRITEHERFUTURE. E’ previsto un premio per dieci consumatrici, che  vinceranno una fornitura di LVEB: EDP, Eclat e Intense.

Le venti profumerie più votate, invece, potranno donare a una scuola locale un percorso formativo per docenti e genitori, al fine di dare una mano a tutti gli studenti con diagnosi di DSA, permettendo loro di migliorare i risultati scolastici e aiutandoli ad accrescere la propria autostima.
Le profumerie più votate riceveranno una targa da AID e Lancôme.

In ottobre tutte le profumerie concessionarie inviteranno tutte le loro clienti ad approfondire l’argomento, collegandosi al sito  https://writeherfuture.dmgroup.it/